Andar per Langa

Ad Ottobre in Langa e Roero

Ottobre 2, 2015
Il Baccanale della Fiera del Tartufo Bianco di Alba

Con la Fiera Del Tartufo e i tanti di turisti che popoleranno i comuni di Langhe e Roero nel mese di Ottobre, l’offerta di iniziative ed eventi che il territorio propone è davvero vasta.

Ecco a voi qualche appuntamento che vi suggeriamo.

Alba:  la Fiera Del Tartufo Bianco d’Alba

Il Baccanale della Fiera del Tartufo Bianco di Alba
Il Baccanale della Fiera del Tartufo Bianco di Alba

Nel Cortile della Maddalena troveremo il Mercato Del Tartufo, tutti i sabati e le domeniche a partire dal 10 Ottobre, dove ci saranno diversi stand ed ogni Tartufo in vendita è controllato da una Commissione prima dell’apertura al pubblico.

Saranno inoltre offerte al pubblico esperienze del gusto uniche con “Alba Truffle Show”, dove sarà possibile assistere a presentazioni di libri tematici, incontrare Chef internazionali ed assaggiare le loro prelibatezze.

In calendario, sempre nel Cortile Della Maddalena, una serie di appuntamenti speciali con le “Wine Tasting Experience“: l’originale formula di degustazione ideata dalla “Strada del Barolo e grandi vini di Langa” dove sarà possibile degustare diverse eccellenze dello straordinario patrimonio vitivinicolo di Langhe e Roero.

Domenica 4 Ottobre, in piazza Medford, si terrà lo storico Palio Degli Asiniun momento goliardico, dove i borghi si sfidano per il drappo del Palio e per il premio sfilata, che cattura l’interesse ogni anno di tantissimi turisti.

Sabato 17 Ottobre, nel centro storico, non poteva mancare l’appuntamento con il Baccanale del Tartufo, che ripropone le festività tipiche di un’epoca antica. Durante la serata sarà possibile degustare i vini e i prodotti tipici della cucina tradizionale langarola.

Domenica 18 Ottobre dalle ore 10.00, sempre nelle vie del centro, rievocazione storica con abiti medievali, scene di quotidianità antica e giochi per il pubblico.

Qui puoi trovare tutti gli eventi della Fiera Del Tartufo

Alba Sotterranea

Se vuoi scoprire il lato nascosto di Alba, quello sepolto sotto nel sottosuolo cittadino, devi assolutamente provare un tour di Alba Sotterranea.

alba sotterranea - eventi
alba sotterranea

Accompagnato da un archeologo professionista, verrai guidato in un viaggio nella storia romana e medioevale della città.

Gli appuntamenti sono

Cherasco: Oktoberfest in Langa

L’Oktoberfest supera i confini tedeschi ed arriva nelle Langhe, e non una qualsiasi “Festa della Birra”, ma il vero e proprio l’Oktoberfest, quello originale, bavarese!

Torna nella sua seconda edizione l’Oktoberfest in Langhe, in una location unica del suo genere, quella della città di Cherasco.

Tutto il programma sul sito ufficiale della manifestazione

Diano d’Alba: “Di Söri in Söri”, la diciassettesima edizione

Una passeggnata enogastronomica di sei tappe, le prime cinque presso le aziende agricole dei Soci produttori e l’ultima presso la Cantina Comunale dei Sorì come da tradizione.

Una giornata all’insegna della convivialità, passeggiando di Söri in Söri, le sottozone migliori del territorio comunale.  I produttori locali apriranno le porte di casa, per farsi conoscere e per presentare il frutto della loro passione, gustando le nostre specialità locali.

Protagonista indiscusso è il prestigioso Dolcetto di Diano d’Alba Docg, ma non mancheranno altri vini tipici del territorio, frutto della fortunata esposizione dei nostri vigneti.
Ad ogni tappa sette diversi vini, ognuno dei quali potrà essere degustato a piacere.

Tutte le informazioni sul sito della manifestazione

Piozzo: Il 14 Ottobre riparte la stagione al Baladin

Baladin-e1434713718729

Non solo musica ma anche cabaret!

Riparte con i Calipson il 14 Ottobre la stagione dei concerti al Baladin.

Come di consueto, anche questa edizione vedrà la partecipazione di grandi artisti di fama nazionale e non solo, che si esibiranno sul palco del Baladin ogni mercoledì: ci sarà del folk, blues, rock, cantautorato e non solo a colorare le belle serate della storica birreria.

Non è finita qui perché c’è una grande novità: Il giovedì sarà dedicato al cabaret con i comici di Zelig e Colorado. I primi due appuntamenti annunciati sono giovedì 15 Ottobre con i Soggetti Smarriti (Marco Rinaldi e Andrea Possa) e Giovedì 22 Ottobre con Antonio Ornano.

Pennac al Teatro Sociale G. Busca di Alba

Daniel-Pennac-Les-dimanches-ont-de-la-grace_article_popin

Torna ad Alba con uno spettacolo teatrale Daniel Pennac il 31 Ottobre.

L’evento è organizzato da Collisioni  in collaborazione con il Comune di Alba, Banca d’Alba e l’Ente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, uno spettacolo teatrale di e con Daniel Pennac, che vedrà protagonista sul palco il grande scrittore francese in un reading teatrale a partire dalle pagine del suo romanzo Journal d’un corps, edito da Gallimard e pubblicato da Feltrinelli in Italia con il titolo Storia di un corpo.

Trovi qui informazioni per orari e acquisto biglietti

Barolo: Nuova edizione del Barolo Jazz Club

barolo jazz club

In arrivo la quarta stagione di concerti del Barolo Jazz Club, tre date al WiMu di Barolo all’ insegna della sperimentazione e dei giovani talenti.

Il programma si apre il 31 ottobre con un’insolita formazione: si chiama Youlook Trio ed è composta da Luisa Cottifogli alla voce (ex-Quintorigo), Aldo Mella al contrabbasso e Gigi Biolcati alle percussioni.

I loro concerti sono trascinanti, dopo avere infatti stupito con i loro virtuosismi ed “effetti speciali” spesso finiscono per coinvolgere attivamente il pubblico, trasformandolo in un’orchestra di voci e body percussionist: assieme alla gente creano brani estemporanei, circle song sui quali improvvisano.

In questo modo il coinvolgimento fra palco e audience è totale ed elettrizzante e ciò permette al trio di proporre all’interno della propria scaletta anche i brani più difficili all’ascolto, nella più totale attenzione degli ascoltatori.

Maggiori informazioni sul sito del Barolo Jazz Club