Letture golose

Barbera d'Alba DOC Munbel 2013 - Fabrizio Battaglino

Agosto 19, 2011

La Barbera d’Alba d.o.c. Munbel 2013, di Fabrizio Battaglino, è un vino piemontese vinificato in purezza (prodotto con uve Barbera) dal
color rosso rubino intenso con lievi sfumature granate.

Il suo bouquet è fine, carico di profumi, con sentori di frutta rossa matura ed un leggero accenno di spezie date dall’invecchiamento in botte, quali la noce moscata.

Il suo gusto è secco, corposo e caldo (14 gradi di alcolicità), giustamente tannico, dal chiaro sapore di frutti di bosco e ciliegie e con un lieve e piacevole retrogusto amarognolo.

Durante l’assaggio possiamo percepire immediatamente la robusta nota acida che contraddistingue questo vitigno, rendendolo a tratti spigoloso.

Per questo motivo si consiglia di degustarlo (ad una temperatura di 17-18 °C) dopo averlo lasciato respirare almeno una mezz’ora, per permettere a tale caratteristica di acquistare più equilibrio e morbidezza.

Tuttavia non dimentichiamoci che l’acidità in un vino ha un’ottima proprietà sgrassante che ne migliora l’abbinamento a piatti gustosi e succulenti.

Essendo nata come vino “da tavola”, la  Barbera  (“IL” Barbera, maschile, è il vitigno) si accompagna perfettamente a molte ricette, dal sapore ricco, tra cui quelle a base di carne,  per esempio, spaziando dagli antipasti come salumi, formaggi di media stagionatura, carne cruda, insalata di pollo, verdure ripiene, vitello tonnato, ai primi piatti tra cui ravioli, agnolotti ripieni, tagliatelle al ragù, gnocchi ai formaggi, risotti, zuppe, fino ai secondi di carne rossa quali arrosti, bolliti, grigliate miste e spezzatini.