Ricette di cucina

Goloso Tiramisù alle fragole delle Langhe

Marzo 22, 2019

Il Tiramisù alle fragole è una rivisitazione del classico e intramontabile Tiramisù, dolce del nord Italia famoso e imitato in tutto il mondo, stavolta proposto in versione primaverile grazie alla presenza delle dolci e fresche fragole delle Langhe che vanno a sostituire il sapore più intenso e deciso del caffè.

Questa ricetta è adatta anche ai bambini in quanto tra gli ingredienti, oltre al caffè, non è presente neanche liquore ma, nel caso non ci fossero bambini a tavola, in fase di preparazione potete aggiungere al succo di fragole anche un po’ di rum per dare al vostro Tiramisù alle fragole un sapore più vivace.

Ingredienti

Savoiardi
300 g
Mascarpone
250 g
Uova
3
Zucchero
150 g
Fragole delle Langhe
500 g
Acqua
100 ml

Procedimento

Lavate bene le fragole delle Langhe, asciugatele, rimuovete il picciolo e tagliatele a fettine sottili.

Prendete 200 g delle fragole che avete appena tagliato e mettetele in un frullatore con un po’ d’acqua e 50 g di zucchero, dopodiché frullate il tutto fino ad ottenere un composto liquido che metterete da parte in una ciotola abbastanza larga.

In due ciotole separate i tuorli dagli albumi e con una frusta elettrica montate a neve gli albumi fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Una volta montati a neve, mettete gli albumi a riposare in frigorifero per qualche minuto.

Prendete la ciotola con i tuorli che avevate messo da parte, aggiungete i 100 g di zucchero rimasti e lavorate il tutto con una frusta.

Quando i tuorli e lo zucchero si saranno ben amalgamati e avranno formato una cremina vellutata, aggiungete il mascarpone mescolando con cura onde evitare la formazione di grumi.

Prendete gli albumi montati a neve che avevate riposto in frigorifero e aggiungeteli alla crema di mascarpone, zucchero e tuorli che avete appena preparato mescolando e stando attenti a non smontare i tuorli.

A questo punto prendete i Savoiardi e inzuppateli nel succo di fragole fatto all’inizio – cercate di non inzupparli troppo altrimenti il Tiramisù risulterà troppo liquido e non avrà la giusta consistenza.

In una pirofila disponete il primo strato di Savoiardi imbevuti nelle fragole e ricopritelo con la crema al mascarpone.

Stendete un altro stato di biscotti e ancora un altro strato di crema e così via fino ad arrivare alla fine della pirofila.

Come ultimo tocco, ricoprite l’ultimo strato del vostro Tiramisù con le fragole delle Langhe che avevate tagliato a fettine in precedenza.

Fatelo risposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo in tavola.

Pastorizzazione delle uova

Pastorizzazione

Quando nei dolci, come nel caso del Tiramisù, vengono utilizzate uova crude è consigliabile pastorizzarle così da eliminare eventuali microorganismi patogeni ed evitare quindi il pericolo della salmonella.

La pastorizzazione delle uova richiede pochi minuti e si effettua iniziando a separare i tuorli dagli albumi.

Montate i tuorli con 50 gr di zucchero e, in un’altra ciotola, preparate lo sciroppo di zucchero che servirà per la pastorizzazione.

Mettete quindi in un pentolino 50 g di zucchero e 25 gr di acqua e fateli cuocere a fiamma media fino a quando non avranno raggiunto una temperatura di 121° (l’importante è che non superi questa temperatura per non far caramellare lo zucchero).

Dopodiché aggiungete lo sciroppo ai tuorli e mescolate bene per farli amalgamare; così facendo il calore dello sciroppo farà pastorizzare i tuorli.

Se usate i tuorli pastorizzati, ricordatevi di diminuire di 100 gr la dose di zucchero prevista dalla ricetta.

Il procedimento della pastorizzazione degli albumi è pressoché lo stesso, con l’unica differenza che gli albumi vanno montati con un pizzico di sale e, a pastorizzazione completa, dalla ricetta dovranno essere sottratti 50 gr di zucchero (e non 100 gr come per i tuorli).