Ricette di cucina

Pan Pizza

Novembre 29, 2020

Il pan pizza è una variante della focaccia, che può essere considerata un originale compromesso tra un soffice pane e una pizza alta e morbida: un connubio perfetto tra pienezza e gusto, che si presta benissimo a molti tipi di farciture.

Anche il procedimento per la realizzazione, semplice e relativamente veloce, si ispira sia a quello della pizza sia a quello tradizionale del pane. Se si vuole fare un paragone, il pan pizza ricorda molto l’impasto base della puccia salentina, una specialità pugliese servita in molti forni, gastronomie e servizi di street food della parte centro-meridionale della regione, e che si presenta come un soffice disco di pasta lievitata, farcita con ingredienti poveri e stagionali, ma ricchi di gusto (come verdure, erbe e formaggio).

Anche il pan pizza può essere tagliato a metà, nel senso orizzontale, e riempito con vari ingredienti: una delle soluzioni più gustose è quella che prevede l’associazione con salumi e formaggi (freschi o spalmabili) locali, oppure con verdure grigliate e pomodori secchi. Tagliato in piccole dosi e servita leggermente calda, può costituire un’ottima proposta per un aperitivo semplice e sfizioso, ma la praticità del pan pizza lo rende ideale anche per pranzi al sacco o pic nic all’aperto.

Ingredienti

farina 00
400 gr
acqua
225 gr
acqua tiepida
25 gr
lievito di birra fresco
8 gr
malto d'orzo
4 gr
sale
8 gr
olio extravergine di oliva
50 gr

Versate in una ciotola capiente la farina e il malto d’orzo e mescolateli con cura.

A parte, sciogliete il lievito di birra in 25 gr di acqua tiepida e versateli nella ciotola, iniziando ad impastare.

Sciogliete il sale nel resto dell’acqua e aggiungerla a mano a mano nella ciotola, continuando a impastare energicamente.

Quando si sarà formato un agglomerato di pasta, aggiungete anche l’olio, versandolo a filo nella ciotola senza smettere di impastare: per queste prime operazioni è quindi ideale servirsi di un’impastatrice.

Continuate a lavorare l’impasto (a mano o in un’impastatrice) finché esso non sarà liscio ed omogeneo, morbido al tatto e senza grumi.

Dategli la forma di un panetto e lascatelo riposare dentro un contenitore leggermente unto, coperto con un canovaccio, in un posto caldo e asciutto. La lievitazione dovrà durare almeno due ore.

Ungete una teglia con dell’olio extravergine di oliva e stendetevi l’impasto con le dita, anch’esse leggermente unte per evitare che l’impasto si appiccichi.

Lasciate lievitare nella teglia per un’altra mezz’ora circa, quindi accendete il forno a 200°C e infornate il pan pizza quando sarà arrivato a temperatura.

Prima di metterlo in forno, versate un filo d’olio sulla superficie del pan pizza. Lasciate cuocere a 200°C per circa 40-45 minuti.

Curiosità

Potete gustare il pan pizza anche senza farcirlo, con una selezione di formaggi del territorio e un calice di vino. Se non consumate il pan pizza entro qualche ora dalla sua preparazione, consigliamo di congelarlo in freezer e utilizzarlo all’occorrenza.