Cherasco — Sala del Consiglio
Uni3 di Cherasco: Le galline non mangiano la camomilla
Luciano Boero concluderà la serie di conferenze con la presentazione del suo ultimo libro
da mercoledì
21 Maggio 2025
alle 15:00
a mercoledì
21 Maggio 2025
alle 17:00
Si inaugura a Cherasco il nuovo anno accademico dell’Uni3 in collaborazione con l’Arci Bra: un ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura, alla storia, all’arte e all’attualità.
Le galline non mangiano la camomilla
La galline non mangiano camomilla è il titolo dell’ultimo libro di Luciano Boero, in vendita nelle librerie e sulle piattaforme online.
Le Langhe, quell’infinito rincorrersi di colline tra il basso Piemonte e la Liguria, fanno da fondale alle venticinque storie di questo libro, collocate in un arco temporale che va dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri.
Alcune prendono spunto da ricordi d’infanzia dell’autore, vissuti in prima persona o sentiti raccontare a Monchiero nel negozio di barbiere e pettinatrice dei suoi genitori.
Altri prendono spunto da ricordi acquisiti nel corso dei suoi soggiorni estivi dai nonni in Alta Langa, a Cissone e Serravalle Langhe negli anni ’50 o ’60, quando ancora in inverno ci si riuniva dopo cena nelle stalle, prima che la televisione – complice la trasmissione Lascia o Raddoppia – cominciasse a fare il suo ingresso anche nelle più sperdute frazioni di campagna.
Oppure ancora, da racconti che l’autore ha sentito qua e là, girando per le Langhe in bicicletta o in Vespa.
Storie talvolta al limite del credibile, se non fosse che spesso la realtà supera la fantasia.
Il libro è diviso in quattro stagioni, che qui vanno intese come periodi della vita: prima la spensieratezza dell’infanzia, poi la consapevolezza della maturità, infine l’amara constatazione che la vita, come tutte le cose belle, ha una fine.
L’autore
Luciano Boero nasce a Monchiero (CN) nel 1948.
Enologo, è stato dipendente per moltissimi anni di una notissima casa torinese produttrice di vermouth, liquori e spumanti.
Da sempre appassionato di musica (suo padre, sassofonista, lo instradò fin da piccolo all’amore per il pentagramma), ha militato in diverse formazioni musicali.
Dopo l’esordio negli anni ’60 come chitarrista e voce nel gruppo “Gli Scoiattoli”, si unisce successivamente come bassista ai “The Sound & Music” e poi, negli anni ’70, è tra i fondatori della “Locanda delle Fate”, una band italiana di rock progressive apprezzata a livello internazionale.
Nel corso degli anni si dedica alla composizione in collaborazione con Danilo Amerio: dal sodalizio scaturiscono numerosi brani, in parte inseriti negli album interpretati dallo stesso Amerio, in parte registrati da altri artisti, come “Donna con te” interpretata da Anna Oxa al Festival di Sanremo nel ’90 e “301 Guerre fa”, inserito nell’omonimo album di Pierangelo Bertoli.
Come autore letterario ha già al suo attivo
- Fra Langhe e Roero, edizioni L’Arciere – 1993 (con A. Oricco e G. Carosso).
- La mia chitarra suona il Rock, edizioni Araba Fenice – 2012.
- Soldato da otto soldi, edizioni Araba Fenice – 2014.
- Prati di lucciole per sempre, edizioni Araba Fenice – 2016.
L’università della Terza Età
L’Università della Terza Età è un’occasione per stare insieme, discutere di tematiche interessanti, per soddisfare curiosità e divertirsi sotto la guida esperta di docenti, estremamente qualificati.
Anche quest’anno l’offerta formativa è particolarmente variegata, spaziando dalla storia alla natura, dalla tecnologia alla medicina, dall’alimentazione all’ambiente.
L’iniziativa comprende una serie di incontri rivolti a tutti e per tutte le età, che si svolgeranno da gennaio a maggio.
Le lezioni si terranno a Cherasco (nella Sala del Consiglio) due mercoledì al mese e a Roreto di Cherasco (al Centro d’incontro) un martedì al mese, al pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00, e tratteranno argomenti di diversa natura per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.
Organizzato da
Comune di Cherasco

Inizia
21 Maggio 2025
Finisce
21 Maggio 2025
Come partecipare
Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito con iscrizione
Non è richiesto il possesso di alcun titolo di studio e ogni iscritto è libero di frequentare qualsiasi lezione
Indirizzo: Comune di Cherasco, Via Vittorio Emanuele, Cherasco, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
25 Apr 02 GiuDuchessa Margherita offerta di primavera
Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora
★ -
03 Mag 02 Giu -
11 Mag 31 DicMistery Tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 Mag 18 AgoA Tavolo con la Regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 Mag 14 SetUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
27 Mag 01 GiuMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
27 Mag 01 GiuImpressionisti: luci e colori svelati
Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì
-
27 Mag 01 GiuEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti
-
27 Mag 01 GiuLe avventure di Pinocchio
Tra prosa e filastrocche, racconti, canzoni, arie e recitativi, lo spettacolo ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino
-
27 Mag 01 GiuTerra e Polvere
Questo spettacolo è una riflessione sui drammi dei nostri giorni, i drammi di tutti quelli che sono costretti all'esilio dall'assurdità della guerra, ennesimi ed eterni viaggi verso l'ignoto
-
27 Mag 01 GiuA.S.P. Armata Spaccamattoni
A inizio 2020 i fratelli Bruzzano e la madre si trasferiscono dal loro paesino del sud a Lodi. Il mondo viene sconvolto dalla pandemia e al paese tutti credono che i fratelli ne siano la causa