Moncrivello — Centro storico

Sagra del mirtillo

Adatta ai bambini ma anche ai più grandi è riconosciuta come fiera della salute e del benessere

da giovedì

13 Giugno 2024

alle 18:30

a domenica

16 Giugno 2024

alle 22:00

Nonostante i mirtilli normalmente prediligano temperature basse e terreni particolarmente acidi, hanno trovato casa in un paese del vercellese le cui caratteristiche rispondono incredibilmente bene alla loro coltivazione.

A Moncrivello (VC), infatti, sono diventati il prodotto simbolo del territorio e sono straordinariamente buoni!

Protagonisti, da giovedì 13 a domenica 16 giugno, della “Sagra del Mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi”, decima edizione di una longeva manifestazione che si svolge nel paese tra la provincia di Torino e quella di Vercelli.

Si potranno trovare in diverse versioni per le degustazioni e per cene a tema in tutta l’area pedonale del paese che ospiterà un programma ricchissimo, vario e “colorato”, con il fulcro delle degustazioni in Piazza Castello, eletta per l’occasione “Piazza del Gusto”.

Panoramica delle giornate

La rassegna inaugura giovedì 13 giugno. alle ore 18,30. con la 3° Edizione della “Corsa del Mirtillo”, gara di preminente interesse nazionale UISP di circa 7 km.

Venerdì 14 giugno alle ore 18. al Castello di Moncrivello. ci sarà un convegno con consegna del “MIRTILLO D’ORO”a Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino.

Si parlerà anche di ambiente, con il progetto “Il Giardino delle Api” e a seguire ci sarà un rinfresco nel parco del Comune per i partecipanti all’evento.

Verrà servito un piatto della chef stellata Mariangela Susigan del Gardenia di Caluso.

Tutti i giorni dalle ore 20 ci sarà la “Cena del Mirtillo” e venerdì sera. dalle ore 22,30 spettacolo musicale con i Divina Show. in piazza Mons. Giovanni Oglietti.

Tra gli eventi più importanti di sabato 15 giugno,. alle ore 9,30 “in cammino verso l’inclusione”. del Rotary Club Sant’Andrea Vercelli Santhià Crescentino – Commissione DEI – Distretto Rotary 2031 e alle ore 11 Vermouth d’onore per l’inaugurazione del Giardino delle Api.

Alle 15,30 presso la Chiesa di San Francesco, presentazione del libro “Alta Langa” illustrato da Gabriele Pino per Slow Food Editore.

Gabriele dialogherà con Monica Arena, narratrice d’Arte, sul rappresentare i territori attraverso il disegno e la scrittura. Alle 20Cena del Mirtillo” seguita da un dj set e dallo spettacolo seraleLove Generation 90” in piazza Mons. Giovanni Oglietti.

Domenica 16 giugno alle ore 9 apertura del Mercato del Mirtillo con prodotti tipici locali, artigianato e associazioni e a seguire lezione di Yotes. (Yoga e Pilates).

Nel frattempo, alle ore 9.30, “Esperienza Lavanda”, seminario esperienziale presso l’azienda Mirbì dal 1990 presso cui alle 11,30 si svolgerà anche “Api Gourmet” e alle ore 17,30 “esperienza mirtillo e visita giardino delle api”.

Per l’intera giornata di sabato e domenica saranno disponibili una zona bar al centro del mercato del mirtillo, Street food e Andumachef,. la Pesca Mirtillo Solidaleorganizzata dall’Unione Salesiana di Moncrivello (l’incasso sarà devoluto al progetto “Sostegno a distanza” salesiano in Congo).

Ci saranno anche laboratori itineranti per grandi e piccini a cura di Gabriele Pino e laboratori artistici di pittura e creatività ideati condotti dall’artista Lidia Acquaviva.

Domenica ci saranno le visite guidate alle mirtillaie di Moncrivello. e Street Band che suoneranno per le vie del centro storico del paese.

Origini e ragioni culturali

L’obiettivo della Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi. è quello di ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

La manifestazione esiste e riscuote ogni anno un successo incredibile anche grazie alla passione e all’impegno che hanno investito nel progetto, sin dai suoi esordi, il Sindaco Massimo Pissinis e al Vice Sindaco Luca Lisco.

Oltre a tutti gli eventi che permetteranno un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, ci saranno percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l’occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni.

Didattica nei vivai e presso le aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire tutte le virtù e proprietà del frutto in cucina e la sua trasformazione in gustose pietanze e aree allestite per gli spettacoli.

Organizzato da

Comune di Moncrivello

Inizia

13 Giugno 2024

alle 18:30

Finisce

16 Giugno 2024

alle 22:00

Come partecipare

Evento gratuito

Per il programma dettagliato visitare il sito al seguente link.

Indirizzo: Moncrivello, VC, Italia

Centro storico

Moncrivello, VC, Italia
Direzioni ↝



  • 10 Apr 30 Giu

    L'ora più soddisfacente della giornata da passare nella piazza della città, a sorseggiare ottimi drink e godersi la vista sulle colline

    Bistagno Wine & Food


  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 11 Giu 16 Giu

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 11 Giu 16 Giu

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 11 Giu 16 Giu

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 11 Giu 16 Giu

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 12 Giu 17 Giu

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 14 Giu 16 Giu

    Döi Crutin è il wine bar nel centro del borgo Antico di Neive, tra le colline delle Langhe. Qui è possibile degustare deliziosi taglieri in accompagnamento a sfiziosi aperitivi o ai vini dell'azienda agricola Cascina Fonda Winery

    Neive Wine & Food


  • 14 Giu 16 Giu

    Torna Il Festival Agrimusicalletterario nato per coniugare la cultura vinicola di queste colline all'intrattenimento live che rende tradizionalmente più piacevoli le sere di inizio dell'estate

    San Damiano d’Asti Sagre & Fiere

    la barbera incontra - eventi

  • 15 Giu 16 Giu

    In mostra le opere di un uomo la cui vita è leggenda: fu artista, scrittore, esploratore, archeologo, filantropo e costruttore di pace

    Costigliole d’Asti Mostre

    Nikolaj Kostantinovic Roerich

  • 15 Giu 16 Giu

    Ancora pochi giorni per ammirare i 20 capolavori dell'arte barocca che ha già attratto oltre 10 mila visitatori

    Mondovì Mostre


  • 15 Giu 16 Giu

    In esposizione le opere di Sandra Valdevilt artista torinese che ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale

    Mombercelli Mostre