Santo Stefano Belbo — Piazza Umberto I
Pavese Festival: fuoco grande
Un ricchissimo programma per la giornata del 7 settembre per il Pavese Festival all'insegna dell' approfondimento, dell'arte e della letteratura
da sabato
07 Settembre 2024
alle 10:00
a sabato
07 Settembre 2024
alle 23:30
Torna a Santo Stefano Belbo da lunedì 2 a lunedì 9 settembre 2024 il Pavese Festival, la manifestazione che ogni anno mette in dialogo arte, letteratura, musica e teatro tra le colline tanto amate dallo scrittore.
Le domande che non ci stiamo facendo
Sala Lorenzo Mondo Fondazione Cesare Pavese – 11:30 – 12:30
Con
Mafe de Baggis e Filippo Pretolani
A cosa servono, davvero, le intelligenze artificiali generative? E quelle predittive? Integrano, aiutano, completano o ci sostituiscono? E che problemi potrebbero aiutarci a risolvere, forti del loro essere aliene e prive di emozioni?
Mafe de Baggis e Filippo Pretolani mettono insieme storytelling e design thinking per pensare a modi coinvolgenti e inusuali per raccontare culture, territori ed esperienze.
Da qualche anno lo fanno facendosi aiutare da tutte le intelligenze artificiali a nostra disposizione.
DieciPiccoliEditori
In occasione di Dieci piccoli editori, la festa dell’editoria indipendente che inaugura quest’anno durante il Pavese Festival, con presentazioni di libri e laboratori nei caffè e nei cortili del centro storico di Santo Stefano Belbo.
La scrittrice nel buio
Ape Wine Bar – 10:00 – 11:00
La casa editrice Voland presenta il romanzo La scrittrice nel buio.
Con
Marco Malvestio e Martina Campia
Protagonista di questo primo appuntamento nel cortile dell’Ape Wine Bar è lo scrittore Marco Malvestio, intervistato da Martina Campia a proposito del suo nuovo romanzo La scrittrice nel buio.
Parlare al silenzio
ASD Tennis Vallebelbo – 11:30 – 12:30
La casa editrice add presenta Parlare al silenzio.
Intervista a cura di
Alberto Tortoroglio
Il libro
La mania di raccontare il tennis di Federico Ferrero.
La presentazione avrà luogo in una cornice non convenzionale, ma particolarmente adatta a ospitare l’autore e questo libro: l’ASD Tennis Vallebelbo.
Nel suo libro, Ferrero, che da anni commenta il tennis in televisione, racconta la transizione da un passato di grandi inviati a un presente fatto di rare trasferte, molta informazione via web e un linguaggio sempre più standard e tecnicizzante.
Con la speranza, sorretta dalla nostra innata voglia di ascoltare storie, che lo sport abbia ancora bisogno di narrazioni e narratori.
Mitografia di un’affinità
Bar Sport – 15:00 – 16:00
La casa editrice Divergenze presenta Mitografia di un’affinità di Marta Mariani.
Con
Marta Mariani e Pierluigi Vaccaneo
Trama
Declinato nei carteggi e nell’opera Fuoco Grande, questo saggio traccia l’incontro umano e intellettuale fra due personalità imponenti nel territorio letterario, editoriale e scientifico italiano: Cesare Pavese e Bianca Garufi.
A intervistare l’autrice nel giardino adiacente al Bar Sport sarà il direttore della Fondazione Cesare Pavese, Pierluigi Vaccaneo.
Cuore d’oro
Bun da Mat – 17:00 – 18:00
Con
Giulia Vola e Niki Boggione
La casa editrice Acquario Libri presenta Cuore d’oro di Giulia Vola.
Protagonista del libro è Ima, una minuta donna andina rimasta sola a combattere una grande battaglia: ha deciso di difendere la sua casa, la sua terra e il suo mondo dall’avidità dei colossi minerari.
Dal mito di Atahualpa all’arrivo degli spagnoli, dalla cosmogonia andina alle contraddizioni della modernità, questa storia ci insegna che la ricchezza non è un valore assoluto.
Da qui a lì
Giardino dei saperi – 16:00 – 17:00
Laboratorio a cura di Terre di Mezzo (età consigliata 6-10 anni)
Con
Marco Paschetta
Come vivono il tempo gli animali? A che velocità scorrono le loro giornate? Quanto tempo impiegano per spostarsi e vivere le loro avventure?
E se due diversi tipi di velocità entrassero in contatto?
Un laboratorio sulla percezione del tempo, ispirato al libro L’uomo che vendeva il tempo, in cui provare a farlo accadere giocando con l’immaginazione.
The medium is the mess-age
Sala Lorenzo Mondo Fondazione Cesare Pavese – 16:00 – 17:00
Con
Silvio Salvo
Silvio Salvo racconta la comunicazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, centro per l’arte contemporanea di Torino, di cui è ufficio stampa e social media manager.
Il suo approccio innovativo e non convenzionale alla comunicazione in ambito artistico e culturale gli hanno valso il riconoscimento di “Best ufficio stampa” da Artribune (2017), di miglior social media manager per la cultura dalla trasmissione “Bella davvero” di Radio Rai 2 (2018) e di miglior comunicatore dell’arte dalla trasmissione “Te la do io l’arte” di Radio Rai 1 (2019).
Nel 2021, Il Giornale dell’Arte lo ha inserito nei Top 100 dell’arte contemporanea.
L’invenzione dei tuoi occhi
Marcalberto – 16:00 – 17:00
Con
Francesca Berardi Lucio Schiavon e Marta Ciccolari Micaldi
In occasione di Dieci piccoli editori, la festa dell’editoria indipendente che inaugura quest’anno durante il Pavese Festival con presentazioni di libri e laboratori nei caffè e nei cortili del centro storico di Santo Stefano Belbo,
la casa editrice Terre di Mezzo presenta L’invenzione dei tuoi occhi di Francesca Berardi illustrato da Lucio Schiavon.
Walter è vestito a strati, sembra un astronauta, e usa occhiali di cartone che lo aiutano a isolarsi.
Francesca è a New York per un lavoro documentaristico sui canner, le persone che raccolgono lattine per strada in cambio di pochi centesimi.
Si incontrano al centro di smistamento dove lui lavora.
Con pazienza e delicatezza, nasce un’amicizia profonda, di quelle che cambiano la vita.
A intervistare l’autrice e l’illustratore nel giardino di Marcalberto, Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa).
Canti di guerra
Piazza Umberto I – 18:30 – 19:30
Con
Stefano Nazzi e Lorenzo Baravalle
Per le strade si calpestano i bossoli di pistola, la media di omicidi è di 150 all’anno, nei locali notturni si mescolano delinquenti, imprenditori e personaggi dello spettacolo, e le bische sono nascoste dentro a palazzi insospettabili.
Qui si incrociano per la prima volta i destini dei tre banditi che cambieranno le sorti della mala milanese: Francis Turatello, noto come «Faccia d’angelo», Renato Vallanzasca, il «bel René», e Angelo Epaminonda, detto «il Tebano».
Al Pavese Festival, Stefano Nazzi presenta il suo ultimo libro Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta (Mondadori), intervistato da Lorenzo Baravalle.
Fuoco Grande
Piazza Umberto I – 21:30 – 23:00
Con
Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo
“Una collaborazione dalla quale scaturisce una narrazione che non ha precedenti: lo scambio del punto di vista, con un gioco di emozioni che porta il racconto a una tensione estrema”.
Così Bianca Garufi introduceva la prima edizione di Fuoco grande, il romanzo a quattro mani scritto a capitoli alterni con Cesare Pavese e rimasto incompiuto.
La storia di un amore e di un segreto, un “viaggio nel sangue” – questo il titolo originale – ambientato tra Torino e Maratea e raccontato dalla prospettiva del personaggio maschile e di quello femminile.
Un esperimento letterario che Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo ripropongono a loro volta in una veste inedita, ideata appositamente per il Pavese Festival.
Il festival
Negli anni il Festival si è trasformato diventando ora un appuntamento non solo per gli appassionati di Pavese ma anche per chi vuole visitare un territorio riconosciuto Patrimonio Unesco nel 2014.
Tema dell’edizione di quest’anno è Vivere senza scrivere non vivo, frase tratta da una lettera di Cesare Pavese al critico letterario Aldo Camerino del 16 giugno 1950.
Questa frase offre la duplice occasione di riflettere sull’indissolubile rapporto tra scrittura e vita, oltre che sulle lettere come mezzo espressivo e testimonianza preziosa di un vissuto personale ma anche di un’epoca e di un ambiente.
Organizzato da
Fondazione Cesare Pavese
Inizia
07 Settembre 2024
Finisce
07 Settembre 2024
Come partecipare
Ingresso libero
La scrittrice nel buio, Parlare al silenzio, Mitografia di un’affinità, L’invenzione dei tuoi occhi e Cuore d'oro
Ingresso libero su prenotazione (disponibile da martedì 27 agosto)
Le domande che non ci stiamo facendo, Da qui a lì, The medium is the mess-age
€ 10,00
Canti di guerra
€ 15,00
Fuoco Grande
Indirizzo: Piazza Umberto I, Santo Stefano Belbo, CN, Italia
-
06 Ago 15 OttCournaja: pic nic nel vigneto
Una passeggiata tra i vigneti per scegliere il proprio angolo preferito e gustare un picnic indimenticabile con il panorama di Langhe e Roero
★ -
14 Set 17 NovLanghe Photo Festival
Il festival internazionale di fotografia nel cuore delle Langhe: un'esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio
-
22 Set 20 OttAutunno in vigna
Unisciti a noi per un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, con visita della cantina, passeggiata, degustazione e pranzo
★ -
30 Set 31 GenRicerca esclusiva del Tartufo Bianco d’Alba
I Trifulau dell’Associazione Trifulau Colline di Langa ti offrono la possibilità di partecipare alla ricerca simulata dal tartufo
★ -
07 Ott 11 OttMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
08 Ott 13 OttMostra: la Scandalosa e la Magnifica, 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte
Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita
-
08 Ott 12 OttMostra: la cultura non fa rumore
Un mostra con immagini che ritraggono in modo personale la Biblioteca di Alba, evidenziando aspetti insoliti e rappresentandola come un luogo vivo e ricco di iniziative
-
08 Ott 11 OttMostra: Andy Warhol – Influencer
A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art
-
09 Ott 13 OttNapoleone: la campagne du monde
Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte
-
10 Ott 11 OttPinot Gallizio: 60º anniversario
Una mostra in cui le associazioni e istituzioni della provincia di Cuneo collaborano per celebrare il 60º anniversario della morte del celebre artista Gallizio
-
10 Ott 11 OttLa ferrovia Asti – Chivasso e la perduta tramvia per Cortanze
Una mostra documentaria organizzata dall''Archivio di Stato di Asti in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024
-
10 Ott 14 OttGART Collection – Resilienza
L'esposizione esplora la capacità di adattamento e resistenza in vari ambiti, dai metalli agli aspetti psicologici, attraverso opere che riflettono sul concetto di equilibrio e variazione