Staff
Pick

— Azienda Agricola Patrunèt

Patrunèt: Porte aperte in cantina per la Fiera del Tartufo

Claudio e Stefano hanno recuperato il vecchio soprannome di famiglia, Patrunèt, omaggio agli avi e segno di rispetto di una tradizione da mantenere

da sabato

07 Ottobre 2023

alle 15:00

a domenica

08 Ottobre 2023

alle 17:00

Durante la Fiera del Tartufo di Alba, passa a visitare una cantina: non ne esiste una uguale all’altra! Scopri come lavorano i piccoli produttori e degusta i loro vini :-)

Il Roero, territorio collinare posto alla sinistra del fiume Tanaro è anch’esso, come le Langhe, meta turistica in ambito eno-gastronomico e culturale ed è area d’elezione di grandi vini DOCG, quali il Roero ed il Roero Arneis.

La presenza delle Rocche del Roero, fenomeno geologico di erosione che ha origine nella notte dei tempi, ma che continua ancora oggi, crea una natura aspra e in parte selvaggia.

Qui, nel comune di Vezza d’Alba, è possibile visitare l’azienda agricola Patrunèt condotta da Claudio e Stefano con Monica.

La visita

L’esperienza comprende la visita ai locali di vinificazione, di stoccaggio e della sala dedicata all’affinamento con le barrique in legno.

Durante la bella stagione e su richiesta è possibile passeggiare tra i filari della vicina vigna di arneis dove è presente un piccolo ciabòt, termine piemontese che indica una piccola costruzione un tempo utilizzata come di riparo e dimora, oggi convertita a rimessa attrezzi.

La visita prosegue con la visita alla ghiacciaia e al crutin, una piccola cantina scavata nel tufo, ottima come dispensa.

La degustazione

La visita in cantina deve avere come momento centrale la scoperta e l’assaggio del vino.

Vezza da assaggiare → 20,00 €

Degustazione di tre vini a scelta, tra i seguenti:

  • Langhe DOC Favorita Vezzosa
  • Roero DOCG Arneis Vigna Camestrì
  • Langhe DOC Barbera Armonia
  • Nebbiolo d’Alba DOC Pin da Cola

I vini sono accompagnati da una selezione di salumi e formaggi del territorio, pane artigianale, grissini, nocciole tostate di propria produzione e proposte vegane, come hummus e la tradizionale giardiniera.

I vini prodotti

I vini DOCG, Roero e Arneis, sono i vini di punta dell’azienda, espressione massima del Roero.

Il Roero DOCG Vigna Violi è prodotto con i soli grappoli della vigna Violi, un appezzamento di 50 anni, esposto a sud/ovest, da cui si ottiene un vino ben strutturato, ottimo per accompagnare primi e secondi importanti.

Il Roero DOCG Arneis Vigna Camestrì regala sensazioni di freschezza e piacevole acidità in  grado di mantenersi nel tempo.

Interessante è il nome dato alla Barbera d’Alba DOC Superiore Vigna Tifuran originato dalla zona del vigneto tra Vezza e Castagnito.

Completano la produzione: il Nebbiolo D’alba DOC Vigna Borgaresco, il Nebbiolo D’alba DOC Pin Da Cola, la Barbera D’alba DOC Superiore Vigna Tifuran, il Langhe DOC Barbera Armonia, il Langhe DOC Favorita Vezzosa, il Vino Spumante Metodo Classico Millesimato e il rosato.

Perché prenotare?

Porte aperte in cantina è un’iniziativa amata da tutti i curiosi e appassionati di vino, per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Patrunèt

Inizia

07 Ottobre 2023

alle 15:00

Finisce

08 Ottobre 2023

alle 17:00

Come partecipare

20,00 € Vezza da assaggiare

La degustazione comprende piccoli assaggi di prodotti locali: formaggi, salumi, grissini.

La prenotazione è consigliata e garantisce l’adeguata accoglienza.

Indirizzo: Patrunet, Via Giuseppe Mazzini, Vezza d'Alba, CN, Italia

Azienda Agricola Patrunèt

Patrunet, Via Giuseppe Mazzini, Vezza d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Patrunèt

La Cantina Patrunèt si trova a Vezza d'Alba, nel Roero, proprio vicino al belvedere che abbraccia queste colline. Una storia iniziata nel 1890, un passato ripreso oggi da Claudio e Stefano che, recuperato il vecchio soprannome di famiglia come segno di rispetto verso una tradizione da mantenere, producono i vini tipici del territorio tra cui le DOCG, Roero e Arneis: vini di punta dell'azienda, espressione massima del territorio.