Bosia — Centro storico
Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri: Orso Tosco
Un evento speciale tra le colline dell’Alta Langa, in cui l'autore racconterà il suo un nuovo noir che intreccia misteri locali, riti antichi e indagini dai toni ironici e umani
da sabato
14 Giugno 2025
alle 18:30
a sabato
14 Giugno 2025
alle 19:30

Nell’ambito delle Passeggiate Letterarie, si terrà un evento speciale a Bosia, un suggestivo borgo dell’Alta Langa.
In questo contesto naturale, Orso Tosco presenterà il suo nuovo romanzo, La controra del Barolo, ambientato proprio in questo territorio.
L’opera
La controra del Barolo, pubblicato da Rizzoli nel 2025, è il secondo capitolo della serie che vede protagonista il commissario Gualtiero Bova, soprannominato il Pinguino.
Dopo il successo de L’ultimo pinguino delle Langhe, vincitore del Premio Scerbanenco 2024, Tosco continua a esplorare le sfumature del noir italiano.
Il romanzo si apre con un evento insolito: il furto di un cadavere dal cimitero di Cortemilia.
Questo misterioso episodio conduce il commissario Bova e la sua squadra in un’indagine che svela una rete di antichi rituali, confraternite segrete e conflitti di potere nascosti tra le colline delle Langhe.
Il Barolo, simbolo del territorio, diventa metafora di una terra intrisa di storia e mistero, dove il passato e il presente si intrecciano in una narrazione densa di significati.
Temi e stile
Tosco utilizza il genere noir come strumento per esplorare temi profondi: la decadenza delle tradizioni, la lotta tra il bene e il male, e la ricerca di identità in un mondo in trasformazione.
Il commissario Bova emerge come un personaggio complesso: un uomo disilluso ma determinato, che affronta le indagini con un mix di sarcasmo, intuito e una profonda umanità.
La presenza della sua fedele bassotta Gilda aggiunge un tocco di leggerezza e affetto alla narrazione.
L’iniziativa
Le Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri sono un’iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Emanuele di Mirafiore, situata nella suggestiva cornice della Tenuta di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe piemontesi.
Questo evento annuale si svolge tra maggio e luglio e offre un’esperienza unica che combina la lettura ad alta voce con la bellezza della natura.
Durante le passeggiate, gli autori leggono e commentano i loro testi in sei tappe lungo un percorso nel Bosco dei Pensieri, l’ultimo bosco sopravvissuto della bassa Langa.
Questa formula innovativa permette ai partecipanti di immergersi nella letteratura contemporanea mentre camminano in un ambiente naturale di grande fascino.
Organizzato da
Fondazione E. di Mirafiore

Inizia
14 Giugno 2025
Finisce
14 Giugno 2025
Come partecipare
Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale della Fondazione Mirafiore.
Indirizzo: Bosia, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea