Dogliani — Chiesetta del Ritiro

Immagini del silenzio: l’avventurosa storia del cinema muto torinese

Una mostra all’aperto celebra le origini del cinema muto con immagini storiche e contenuti video

da sabato

09 Agosto 2025

alle 10:00

a domenica

10 Agosto 2025

alle 18:00

immagini del silenzio dogliani - eventi

In occasione della risistemazione e riapertura del sentiero delle Ripe, collegamento pedonale che unisce Dogliani Borgo a Dogliani Castello, il Comune di Dogliani ha organizzato l’allestimento della mostra diffusa  a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Una selezione di immagini tratte dall’omonima grande mostra del 2006 alla Mole Antonelliana.

La mostra sarà visitabile dal 16 maggio al 30 settembre.

Il cinema muto torinese lungo il sentiero delle Ripe

Un omaggio alla stagione del muto torinese, ai registi, attori e tecnici che contribuirono all’affermazione di Torino come capitale della cinematografia italiana dell’epoca.

Durante gli anni Dieci, operano nel capoluogo piemontese le case di produzione più importanti (S.A. Ambrosio, Itala Film, Film Artistica “Gloria”, Pasquali & C., Savoia Film, ecc.), lavorano personalità di spicco come Giovanni Pastrone, Segundo de Chomón, Mario Caserini, Luigi Maggi, e vengono girati i grandi film che porteranno la cinematografia italiana alla fama internazionale.

Scene leggendarie e immagini immortali

Le fotografie di scena e di set in esposizione, provenienti dal Museo del Cinema, documentano produzioni celebri: dalle comiche ai film storici come Spartaco, L’epopea napoleonica, e naturalmente Cabiria, il kolossal di Pastrone che segna l’apice espressivo e tecnico del cinema muto torinese.

Le immagini mostrano scene di massa, scenografie imponenti, architetture teatrali che restituivano la dimensione spettacolare e l’impegno produttivo dell’epoca.

Il percorso espositivo all’aperto si compone di 12 pannelli fotografici di grandi dimensioni: dal Cinema Multilanghe (Piazza Gorizia), si attraversa il sentiero delle Ripe fino al Belvedere di Castello, passando per il locale “Ciancè” e terminando nella Chiesetta del Ritiro, con 9 fotografie inedite da Cabiria.

Nel 1914, Pastrone realizza Cabiria, il primo kolossal italiano, celebre per le sue scenografie monumentali, costumi fastosi, effetti speciali pionieristici e durata superiore alle tre ore.

Nel cast, la diva Italia Almirante e Bartolomeo Pagano (Maciste); tra i tecnici, si distingue Giovanni Tomatis, originario di Dogliani.

Giovanni Tomatis, da Dogliani alla leggenda di Cabiria

Tomatis, noto come operatore cinematografico e fotografo, si trasferisce a Torino e lavora come conducente di carri per la Compagnia dei Docks Piemontesi, dove viene notato da Segundo de Chomón, assistente di Georges Méliès, che lo introduce alla fotografia cinematografica.

Diventa uno dei primi operatori dell’Itala Film, attivo fino al 1921, con una parentesi alla Tiber Film, collaborando a film comici come quelli della serie Cretinetti e Maciste, e ai kolossal Cabiria e La caduta di Troia.

Nonostante le offerte estere, scelse una vita semplice, restando a Torino e poi a Dogliani, dove morì nel 1959.

All’interno della Chiesetta del Ritiro, saranno presenti anche contenuti video:

  • Optogramma | dalle fotografie di Giovanni Tomatis di Luca Delpiano.
  • Inaugurazione della Tramvia Elettrica Dogliani-Monchiero (Tomatis, 1923).
  • Clip dalla Cineteca del Museo del Cinema di Torino tratte da:
    Cabiria (Pastrone, Itala Film, 1914) [tempio di Moloch, Annibale, sogno di Sofonisba];
    Maciste (Denizot, Borgnetto, Itala Film, 1915) [proiezione di Cabiria al cinema Excelsior, foto: Battagliotti, Tomatis].

Le immagini del silenzio non sono solo testimonianze storiche, ma documenti visivi di grande valore estetico, che rivelano la ricchezza espressiva del cinema e della fotografia delle origini.

Organizzato da

comune di Dogliani

Inizia

09 Agosto 2025

alle 10:00

Finisce

10 Agosto 2025

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Orari

Sabato e domenica
10:00 → 12:30
15:00 → 18:00

 

Indirizzo: Piazza San Paolo, 10, Dogliani, CN, Italia

Chiesetta del Ritiro

Piazza San Paolo, 10, Dogliani, CN, Italia
Direzioni ↝

comune di Dogliani

Adagiata in una splendida conca naturale  del rilievo collinare delle Langhe sud-occidentali, nel Piemonte centromeridionale, Dogliani offre al turista non solo un territorio vasto e variegato tutto da esplorare per scoprirne le particolarità e l'originalità, ma anche strutture ricettive pensate per rendere piacevole la permanenza e per soddisfare al meglio e con professionalità le esigenze di chiunque voglia programmare un soggiorno in città.



  • 01 Mar 26 Ott

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Passeggiate & Outdoor

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 11 Mag 31 Dic

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Passeggiate & Outdoor

    ricerca in città escape room

  • 20 Set 12 Ott

    La mostra d'arte dedicata all'80° anniversario della Liberazione

    Canelli Mostre

    Canelli

  • 06 Ott 12 Ott

    Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio

    Mombaruzzo Mostre

    massimo ricci mostra - eventi

  • 06 Ott 10 Ott

    Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana

    Asti Mostre

    Palius Astensis cursus fuit - 750 anni di Palio di Asti - eventi

  • 06 Ott 11 Ott

    Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina

    Fubine Monferrato Cultura & Cinema

    Infernot degli Angeli - eventi

  • 06 Ott 11 Ott

    Prosegue la mostra che parla di arte, comunità, paesaggi e relazioni

    Albaretto Torre Mostre

    langhe paesaggio - eventi

  • 07 Ott 12 Ott

    La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti

    Alba Mostre

    Era Gallizio - eventi

  • 07 Ott 12 Ott

    Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo

    Alba Mostre

    Una comunità che dona. Un cammino attraverso i secoli mostra Mudi - eventi

  • 07 Ott 12 Ott

    Un percorso che amplia il progetto dell'artista Valerio Berruti, mettendo in dialogo le sedi di Alba e Milano con il contesto della Fiera del Tartufo

    Alba Mostre


  • 08 Ott 11 Ott

    Una mostra fotografica che racconta il legame tra danza contemporanea e territorio attraverso gli scatti di autori selezionati

    Vignale Monferrato Mostre

    Vignale in danza - eventi

  • 08 Ott 13 Ott

    Un dialogo intenso tra l’impeto rinascimentale di Tintoretto e la forza informale di Vedova, in un percorso che intreccia capolavori e visioni contemporanee

    Torino Mostre

    Vedova Tintoretto. In dialogo - eventi