Saluzzo — La Castiglia

Le festività nei Musei

Visita guidata e degustazione di prelibatezze artigianali in Castiglia

da lunedì

06 Gennaio 2025

alle 15:30

a lunedì

06 Gennaio 2025

alle 17:00

Nel giorno dell’Epifania, la visita guidata del pomeriggio alla Castiglia di Saluzzo prevede una dolce conclusione.

Dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità nella lunga storia della fortezza, edificata nel 1270 e oggetto di trasformazioni e cambiamenti nei secoli a seguire, la guida accompagnerà i partecipanti sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante.

Le visite si concluderanno al Ristorante Caffetteria La Castiglia per gustare il panettone artigianale accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparati dallo chef Luca Banchio.

Ritrovo alle ore 15:30 alla biglietteria di Casa Cavassa (Via San Giovanni, 5).

Organizzato da

MuSa – Musei di Saluzzo

Inizia

06 Gennaio 2025

alle 15:30

Finisce

06 Gennaio 2025

alle 17:00

Come partecipare

10,00 € a persona visita+degustazione

5,00 € per under 10 accompagnati

La prenotazione è obbligatoria

Indirizzo: Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia

La Castiglia

Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia
Direzioni ↝

MuSa – Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.