— Giardini del Belvedere

Festival Illustrada

La prima di tre giornate all’insegna dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi

da venerdì

09 Settembre 2022

alle 17:00

a venerdì

09 Settembre 2022

alle 19:30

illustrada -eventi

Fino a domenica 11 settembre Mondovì Piazza ospiterà la sesta edizione del Festival Illustrada – libri scritti e disegnati, una manifestazione dedicata alle famiglie e agli appassionati di illustrazione e libri per ragazzi con mostre, laboratori creativi gratuiti per bambini, letture ad alta voce, presentazioni e molto altro.

Il Festival si terrà presso i Giardini del Belvedere, nel cortile della Biblioteca e in via Francesco Gallo e vedrà protagoniste quattro mostre di illustrazione: le prime due si svolgeranno presso le sale dell’Academia Montis Regalis e le restanti nella Sala Ghisleri.

La prima mostra sarà dedicata all’ospite d’onore Simona Mulazzani due volte vincitrice della Silver Medal Society of Illustrators of New York e due volte del prestigioso Premio Andersen, nonché di altri importanti premi in Italia e all’estero.

L’illustratrice esporrà alcune tavole originali tratte dai suoi più grandi successi.

La seconda mostra esporrà le tavole originali del libro Leo di Lorenzo Terranera (Lapis Edizioni), illustratore di fama internazionale che ha pubblicato oltre ottanta libri per case editrici italiane, enti pubblici e istituzioni internazionali quali Unicef, Amnesty International e Fao.

Come scenografo, ha creato gli sfondi per il programma televisivo Ballarò e attualmente cura la grafica e le animazioni per il programma diMartedì.

Sala Ghislieri ospiterà la terza mostra, realizzata in collaborazione con il Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe.

Saranno esposte le illustrazioni di Richolly Rosazza, vincitore del premio nel 2021 con il libro Tutte storie, scritto da Nadia Al Omari e pubblicato da Kite edizioni.

Nello stesso spazio sarà presente anche la mostra collettiva di illustrazione Oggi bambini, domani adulti, dedicata ai diritti dei minori e curata da Carmen Plaza Abanto.

Alle 21:30 SKETCH AND DRINK (and eat) con l’illustratrice Chiara Ficarelli e il djset di CULTURECLUB51muzikselector presso Cremeria Antico Borgo.

Sarà presente anche il Salotto del libro, tenuto dalle librerie partner di Illustrada: Banco, Confabula, Lettera_22 e Librerie.coop, che offriranno una selezione dei migliori albi illustrati e libri per ragazzi del panorama letterario contemporaneo.

Novità di quest’anno è la collaborazione con Gribaudo, la casa editrice specializzata in varia ed illustrata del gruppo editoriale Feltrinelli, ottavo editore italiano, e QUID+, linea editoriale educativa dedicata al primo apprendimento, con cui realizzeremo la Portfolio Review presso Palazzo Fauzone Relais, in via Vico n.8.

Il Festival lllustrada è un progetto di Illustrada Associazione Culturale realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mondovì e ATL, e con il contributo Fondazione CRC Cooperativa Alemar, Coop Liguria e Ipercoop Mondovicino, Palazzo Fauzone Relais.

Tra i nostri partner ricordiamo: Imaginé – piccolo Festival della narrazione per figure, l’Associazione Autori di Immagini, Infinitum, Libera Accademia d’Arte Novalia, Liber – Museo Civico della Stampa, Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, Comune di Roccaforte Mondovì.

Le belle notizie non sono finite: dopo due anni torneremo in presenza anche nelle scuole.

A ottobre e novembre porteremo 60 laboratori tenuti da illustratori di rilievo, offerti gratuitamente grazie al contributo di Coop Liguria e dei soci dell’Associazione La Funicolare, che da sempre sostiene il festival: Augusto Roberti Furs & Fashion, Agorà Kafè, Barianna, Bar Marilyn, Benetton, Botta & B, La Boutique di Marzia Ferrero, Breo22, Caffè Borgheletto, Claudia Acconciature, Club dei Viaggi, Cremeria Antico Borgo, De Gustibus, Dho Abbigliamento Calzature, Eleluci, Enobar il Ciottolo, Fattoria di Penny, Farmacia Porta di Breo, Ferramenta Briatore, Focacceria Nardi, La Gatta, Georgette, Gioielleria Peirano, Gioielleria Prato, Graziella Abbigliamento, Libreria Confabula, Linea Pelle, Lettera_22, Levi’s, Macelleria Piandellavalle, Magic Foto, Marinella Creazioni, Mathilda.J, Matice Vin et Cuisine, Mimosa, Mole bar, Music Shop, Osteria Caffè Bertaina, Ottica Bolla, Okra Concept Store, Il Pane e le Rose, Panetteria D’Agostino, Parafarmacia Denina, La Parisienne, Podio Sport, Primigi, Re Artù, Regis Vino e Caffè, SHU, Sisto Quarto, Sporting abbigliamento, Swarovski Store, Tabaccheria Censa Granda, Tabaccheria n.2, Truccamore, Universo Party, Il Viavai, Vicolo Corto, Vinai del Borgo.

 

Organizzato da

Illustrada

Inizia

09 Settembre 2022

alle 17:00

Finisce

09 Settembre 2022

alle 19:30

Come partecipare

Le mostre saranno inaugurate venerdì 9 settembre a partire dalle ore 17:00 e saranno visitabili nei due giorni successivi, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Indirizzo: Giardini del Belvedere, Piazza, Mondovì CN, Italia

Giardini del Belvedere

Giardini del Belvedere, Piazza, Mondovì CN, Italia
Direzioni ↝

Illustrada

Dal 2019 siamo un’associazione culturale con l’obiettivo di organizzare il “Festival Illustrada – libri per ragazzi scritti e disegnati”. L’idea nasce dalla nostra volontà di portare il libro nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma anche dei loro compagni di viaggio, focalizzandoci sull’albo illustrato. Con questo festival, vogliamo anche dimostrare che leggere non è solo qualcosa legato alla scuola e alla didattica, ma che è, prima di tutto, piacevole, un momento di condivisione e un mondo di altre cose. I bambini sono la nostra priorità, per questo ogni anno cerchiamo di portare nelle scuole laboratori gratuiti, tenuti da illustratori di fama internazionale. Al di là di questo, però, siamo un team, composto da persone che amano l’odore della stampa, la sensazione della carta tra le dita e la meraviglia genuina dei bambini quando sfogliano un libro.



  • 16 Dic 06 Gen

    Il percorso che vi farà scoprire fantasiosi presepi rustici tra i boschi del Roero

    Pocapaglia Passeggiate & Outdoor

    presepi pocapaglia - eventi

  • 30 Set 31 Gen

    I Trifulau dell’Associazione Trifulau Colline di Langa ti offrono la possibilità di partecipare alla ricerca simulata dal tartufo

    Neive Passeggiate & Outdoor

    Langhe - Ricerca tartufi

  • 08 Dic 06 Gen

    Esprimi un desiderio, tuo o di altri riferito al nostro territorio, per creare una forte rete sociale e attuare scambi virtuosi

    Albaretto Torre Offerte speciali

    Chiesetta Natale

  • 20 Dic 06 Gen

    Chiacchiera con i produttori, ascolta storie che scaldano il tuo cuore e assaggia vini che diventeranno parte dei tuoi ricordi più preziosi

    In giro per le Langhe Wine & Food

    Cascina Sòt si trova a Monforte d'Alba

  • 22 Dic

    Il Coro da camera di Torino ha tenuto concerti all’interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica e Unione Musicale di Torino, è diretto da Dario Tabbia

    Bra Musica & Nightlife


  • 24 Dic 29 Dic

    Una mostra che esplora il rapporto tra uomo e natura, evidenziando temi come l’impatto ambientale, i diritti sulla terra e la bellezza delle foreste antiche a rischio

    Torino Mostre


  • 24 Dic 29 Dic

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 24 Dic 29 Dic

    La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba

    Alba Mostre


  • 25 Dic 30 Dic

    Opere dell’Egizio e altri tesori al Castello di Agliè durante la seconda guerra mondiale

    Agliè Mostre


  • 25 Dic 29 Dic

    La mostra esplora il tema dell’impronta nella natura attraverso oltre cento opere dell’artista torinese, dall’Arte Povera agli ultimi lavori

    Alba Mostre


  • 25 Dic 29 Dic

    La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage

    Cherasco Mostre


  • 26 Dic 30 Dic

    L'esposizione esplora la capacità di adattamento e resistenza in vari ambiti, dai metalli agli aspetti psicologici, attraverso opere che riflettono sul concetto di equilibrio e variazione

    Neive Mostre