Neviglie — Chiesa dei Battuti
Colline in musica: Quartetto Icaro
Giovane ensemble italiano, propone al festival una rilettura intensa e consapevole del quartetto d’archi, tra studio e sperimentazione sonora
da venerdì
30 Maggio 2025
alle 18:30
a venerdì
30 Maggio 2025
alle 19:30
L’edizione 2025 della rassegna diffusa tra le colline di Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa, con concerti brevi ospitati in chiese, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Un percorso musicale che intreccia arte, territorio e umanità, alla scoperta delle traiettorie del destino.
Il Quartetto Icaro
Il quartetto è un giovane ensemble italiano nato all’interno del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con l’intento di esplorare a fondo il repertorio per quartetto d’archi.
I suoi componenti – Giovanni Putzulu, Ruben Galloro, Luca Infante e Jacopo Sommariva – uniscono rigore tecnico e sensibilità interpretativa, maturando inizialmente come Quintetto Dedalo.
Selezionato per il Quartet & Chamber Music Forum, il gruppo si è esibito in eventi prestigiosi come la Settimana della Musica da Camera di Cremona e il Pre-Festival Colline in Musica a Neviglie, dopo aver seguito masterclass con Wu Han e David Finckel.
Con passione e coesione, il Quartetto Icaro si afferma tra le realtà emergenti della musica da camera italiana.
Il festival
Torna dal 29 maggio al 29 giugno il Festival “Colline in musica” con 13 concerti e 4 eventi di pre-festival in 15 Comuni tra Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa.
I concerti, dalla durata contenuta, saranno ospitati in chiese, teatri, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Tra i sentieri del destino: incontri, musica e umanità
Con il titolo Destini, la rassegna 2025 mette al centro le traiettorie umane, gli incontri e le scelte che attraversano l’esistenza.
Come negli Holzwege – i sentieri del bosco descritti da Heidegger, che nascono, si intrecciano, si perdono e si ritrovano all’interno dello stesso bosco – anche i destini degli uomini si inseguono, si sfiorano e talvolta si fondono, accomunati da un’unica trama collettiva: l’umanità.
Il Pre-Festival, in programma dal 29 maggio al 1° giugno, è frutto della collaborazione con il Quartet & Chamber Music Forum: un percorso in cui musicisti affermati e giovani talenti si incontrano per condividere palchi e visioni, in un doppio binario di alta formazione e concerti diffusi.
Un laboratorio artistico e umano che apre il Festival al territorio.
Tra gli appuntamenti principali anche il concerto alla Reggia di Venaria Reale, simbolico ponte tra le colline e la capitale regionale, tappa di prestigio che rafforza la vocazione promozionale del festival.
Organizzato da
Roero Cultural Events
Inizia
30 Maggio 2025
Finisce
30 Maggio 2025
Come partecipare
Evento gratuito
Indirizzo: Via Umberto I°, 17, Neviglie, CN, Italia