Alba — SALA BEPPE FENOGLIO

Chef Antonella Ricci e Vinood Sookar

Antonella e Vinod. Chef stellati di Puglia dal 1996 si sono conosciuti durante un seminario di cucina pugliese che Antonella ha tenuto alle Mauritius

da sabato

05 Novembre 2022

alle 18:00

a sabato

05 Novembre 2022

alle 20:00

Cooking show alla Fiera del tartufo

Ogni weekend della Fiera alle ore 11:00 e alle ore 18:00, presso la Sala Beppe Fenoglio, all’interno del Cortile della Maddalena e adiacente il Mercato mondiale del Tartufo, i cooking show ti permettono di scoprire i segreti di grandi firme della cucina nazionale ed internazionale che, alternandosi ai fornelli, vi faranno assaporare i loro piatti – creati per l’occasione – e abbinati al bene più prezioso e raro del nostro territorio: il Tartufo bianco d’Alba.

Il piacere di assaporare un grande piatto, creato da un grande chef e studiato per abbinarsi alla perfezione al Tartufo bianco d’Alba, per farvi entrare nell’atmosfera autunnale delle colline di Langhe Monferrato e Roero.

In abbinamento ai piatti, sarà servito l’Alta Langa Docg dei produttori del Consorzio Alta Langa.

Le “alte bollicine piemontesi” si potranno degustare nel nuovo e iconico calice Terra, progettato da Italdesign e realizzato dai maestri del cristallo di Collevilca.

Antonella Ricci

Laureata in Scienze economiche e bancarie all’Università di Lecce, per scelta non ha mai fatto la bancaria; frequenta invece la celebre scuola di cucina di Lione di Paul Bocuse, poi uno stage presso un due stelle in Normandia.

Nel 1998 entra a far parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, autorevole e selettiva associazione che raccoglie i “bravi” con età interiore a 35 anni; nel 2004 è docente presso l’Alma, scuola di cucina internazionale diretta da Gualtiero Marchesi, che nel 2010 le assegnerà il prestigioso premio Arti e Mestieri, la qualità della formazione.

Partecipa alla Prova del cuoco e qualche mese fa ha fatto parte della giuria della trasmissione Cena di mezzanotte accanto a Claudio Sadler e Matteo Pisciotto.

Direttore della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica, Antonella ha concretizzato il sogno di Angelo.

Vinod Sookar

Già chef, cattura per la giovialità semplice e prorompente e per la grande professionalità; è ciò che serviva perché il team dei Ricci fosse al completo.

Lui e Antonella sono sposati anche in cucina.

Vinood ha imparato velocemente a preparare la pasta fatta in casa, capocolli e salami da capogiro e fa da ponte tra la Puglia della tradizione e l’esotismo dell’Oriente.

Nel suo Mondo nel piatto racconta l’aroma di zenzero, di anice e di comino, le lusinghe di una cucina speziata e profumata, l’odore marino dell’isola dell’Oceano Indiano commisto al profumo della collina cegliese e del vicino Mediterraneo.

Nel 2015 Vinod produce Grand Bay, la birra italiana al gusto esotico. Enorme il successo della blanche aromatizzata al lemon gras nelle calde serate estive dell’estate pugliese.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

05 Novembre 2022

alle 18:00

Finisce

05 Novembre 2022

alle 20:00

Come partecipare

41,00 € biglietto unico disponibile online

Indirizzo: Sala Beppe Fenoglio, Alba, CN, Italia

Sala Beppe Fenoglio, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).