— Palazzo Salmatoris

Castelli Aperti: Palazzo Salmatoris

Quasi impossibile scindere la visita del Palazzo dalle importanti Mostre che vi ospita abitualmente

da domenica

16 Ottobre 2016

alle 09:30

a domenica

16 Ottobre 2016

alle 18:30

Palazzo Salmatoris - eventi

Il Palazzo Salmatoris di Cherasco sarà aperto al pubblico per l’intera giornata.

La visita

Quasi impossibile scindere la visita del Palazzo dalle importanti Mostre che vi ospita abitualmente. La sede espositiva prende tutto il piano nobile e prosegue nelle soffitte completamente ristrutturate.

L’ampio scalone che da terra porta al piano nobile è in pietra, di epoca ottocentesca. Visitabile anche la “saletta del silenzio” che è ormai conosciuta come “sala della Sindone”.

La storia

Nel cuore della città prende il nome da Giovanni di Audino Salmatoris, il nobile locale che lo volle far costruire come sua residenza nel 1620.

Nel 1631 accoglie Vittorio Amedeo I e sua moglie Cristina di Francia che cercavano riparo dalla epidemia di peste che dilagava nella zona.

Nel 1706, nella saletta del silenzio” viene riposta la sacra Sindone per paura che finisse nelle mani dei francesi.

Palazzo Salmatoris è anche conosciuto come “Palazzo della Pace” perché nel 1796 vide la firma dell’armistizio di Cherasco tra Napoleone I e il regno sabaudo.

Alla metà dell’Ottocento il Palazzo viene acquistato dalla famiglia Paoletti del Melle di Busca che inizia un importante restauro chiamando a lavorare al progetto i migliori artigiani ed artisti dell’epoca.

Attualmente è proprietà del Comune ed è un importante centro culturale ed artistico, sede ideale per mostre e rassegne culturali.

Organizzato da

Fondazione Piemonte dal Vivo

Inizia

16 Ottobre 2016

alle 09:30

Finisce

16 Ottobre 2016

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso libero.
Orario di visita: dalle 9.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18.30.

Indirizzo: Cherasco, CN, Italia

Palazzo Salmatoris

Cherasco, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione Piemonte dal Vivo

Fondazione Piemonte dal Vivo è il circuito regionale dello spettacolo dal vivo del Piemonte. Coordina oltre cento teatri e spazi culturali, portando prosa, danza, musica e circo contemporaneo in tutto il territorio, incluse le aree più periferiche. Sostiene la diffusione culturale realizza  stagioni teatrali, residenze artistiche, progetti di formazione e iniziative innovative come l’integrazione tra spettacolo e tecnologie digitali. È un’istituzione pubblica riconosciuta, nata per rendere l’accesso alla cultura più capillare, inclusivo e multidisciplinare sull’intera regione.