— paese

Cantè J'Euv

L'usanza quaresimale per dare il benvenuto alla primavera

da sabato

25 Marzo 2023

alle 18:00

a sabato

25 Marzo 2023

alle 21:00

CANTE' J'EUV -eventi

Sabato 25 marzo

Sanfrè – viale industria

A partire dalle h 18:00 a Sanfrè’, piccolo comune del Roero confinante con la città di Bra, verrà allestito il CANTE’ J’EUV DJI AMIS, con le Pro Loco di Sanfrè, Pocapaglia, Monticello d’Alba e Ceresole d’Alba.

Corteo dei bambini che cantano la questua delle uova, e gruppi di cantori dei 4 paesi coinvolti per tutta la serata.

Punti ristoro

con le Pro Loco di Sanfrè, Ceresole d’Alba, Monticello d’Alba e Pocapaglia: ogni Pro Loco proporrà piatti locali, tra cui peperoni con bagna cauda, un antipasto misto della tradizione, ravioli burro e salvia, torta di nocciole con crema di gianduja; il tutto accompagnato dal vino dei produttori del Roero.

La tradizione

Il Cantè J’Euv, Canto delle uova o “questua delle uova” è un’usanza quaresimale che si svolgeva nelle comunità contadine di tutto il Piemonte meridionale: Langhe, Roero, Monferrato, Alessandrino e Acquese.

Per dare il benvenuto alla primavera, gruppetti di giovani, al ridestarsi della natura e del nuovo ciclo vitale, prendevano nottetempo la via delle colline e raggiungevano le aie delle cascine più lontane; qui si improvvisavano musici e cantori ed intonavano un canto sotto le finestre dei padroni di casa, aspettando che si destassero dal primo sonno per chiedere un dono in cambio dell’auspicio di nuova vita di cui erano portatori.

I contadini, spesso svegliati dall’abbaiar dei cani, scendevano nei cortilidonavano uova fresche o altri generi alimentari, che il gruppo di questuanti avrebbe conservato fino al lunedì dell’Angelo per preparare frittate durante la “merendina” di Pasquetta.

Alle famiglie avare che non aprivano la porta erano riservate alcune strofe di “maledizione” che la comitiva intonava per castigare la casa e gli abitanti che non accoglievano di buon grado lo spirito benefico primaverile di cui si sentivano ambasciatori.

Questo antico rito di propiziazione è stato fortemente radicato fino al periodo fra le due guerre.

Dagli anni ’70 molti gruppi locali hanno iniziato a riproporre spontaneamente il Cantè J’euv Dagli anni ’70 molti gruppi locali hanno iniziato a riproporre spontaneamente il Cantè J’euv, che è tornato ad essere uno dei momenti di festa e goliardia più in voga del periodo primaverile!

Le questue spontanee si svolgono in moltissimi paesi, ma ogni anno i gruppi di cantori spontanei dei Comuni del Roero si ritrovano insieme per una nottata di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro Loco.

Il canto

Il canto, tramandato nei secoli in forma orale, non ha un autore preciso: come tutti i canti tradizionali, è il frutto della creatività popolare, che esprime anche attraverso il canto e il rito i modi di pensare, di essere, di vivere di una comunità.

L’origine del canto si perde nella notte dei tempi.

Dal punto di vista del contenuto, il canto prevede qualche strofa iniziale di presentazione e di saluto, prosegue con alcune strofe di apprezzamento sugli abitanti della casa, poi c’è la richiesta delle uova e si conclude con un congedo benevolo o malevolo, in base alle reazioni della gente di casa.

La struttura del canto è formata quindi da tre parti: la presentazione, la richiesta delle uova, il congedo.

Non era e non è infrequente, poi, che alcuni canterini improvvisino delle strofe, adattando le alla situazione del momento o al contesto della casa, in particolare delle ragazze che l’abitano.

Di paese in paese il canto può variare leggermente, sia nel testo che nella melodia, ma conserva le caratteristiche fondamentali del ritmo e dell’armonia.

 

Organizzato da

Ecomuseo delle Rocche del Roero

Inizia

25 Marzo 2023

alle 18:00

Finisce

25 Marzo 2023

alle 21:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Sanfrè, CN, Italia

paese

Sanfrè, CN, Italia
Direzioni ↝

Ecomuseo delle Rocche del Roero

L'Ecomuseo delle Rocche del Roero è un museo a cielo aperto nato per valorizzare la dorsale geologica delle Rocche, un "piccolo canyon" di 40 km di lunghezza, ricco di biodiversità e caratteristico del Roero. Una fitta rete di Sentieri tematici palinati attende i visitatori per escursioni organizzate o in autonomia, per attività di trekking o mtb, da abbinare a visite a castelli e musei, o degustazioni di vino, miele, nocciole. Per esplorare il territorio del Roero e la sua natura, l'Ecomuseo offre anche servizio di audioguide con navigazione integrata dei Sentieri tematici, gratuite e bilingue (IT / EN) .



  • 31 Lug 25 Set

    Paella di terra e di mare e sangria di Langa: il menù perfetto per l'estate

    Piozzo Offerte speciali

    paella - eventi

  • 06 Ago 15 Ott

    Una passeggiata tra i vigneti per scegliere il proprio angolo preferito e gustare un picnic indimenticabile con il panorama di Langhe e Roero

    Santa Vittoria d’Alba Offerte speciali

    cournaja pic nic nel vigneto - eventi

  • 14 Set 17 Nov

    Il festival internazionale di fotografia nel cuore delle Langhe: un'esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio

    Neive Mostre

    langhe-photo-festival- eventi

  • 17 Set 22 Set

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 17 Set 22 Set

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 17 Set 20 Set

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 18 Set 22 Set

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre

    Palazzo Salmatoris - eventi

  • 19 Set 22 Set

    Tre rinomati chef stellati creeranno piatti prelibati attraverso una vera reinterpretazione di sapori e gusti dei prodotti braidesi

    Bra Wine & Food


  • 19 Set 23 Set

    Elena Rivautella, artista versatile, esplora la follia attraverso pittura, fotografia e arte digitale, con esibizioni in Italia e all’estero che dimostrano la sua creatività e crescita costante

    Monforte d’Alba Mostre


  • 19 Set

    L'edizione 2024 di Bra’s inizierà con una cena stellata dello chef Davide Boglioli nell'Ala di corso Garibaldi

    Bra Wine & Food


  • 20 Set 22 Set

    L'opera di Patrick Tuttofuoco inaugura un percorso espositivo che si snoda all'interno degli spazi produttivi di Bosca, includendo anche lavori storici dell'artista

    Canelli Mostre


  • 20 Set

    Inaugurazione del nuovo scaffale di libri accessibili davvero a tutti nella Biblioteca Diocesana

    Alba Cultura & Cinema