Staff
Pick

Diano d’Alba — Camparo

Camparo: Porte aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

Produzione di vino biologico a Diano d'Alba da oltre 20 anni. La missione di questa cantina è di rendere il suo modello di produzione più sostenibile possibile

da sabato

07 Ottobre 2023

alle 10:00

a sabato

07 Ottobre 2023

alle 17:00

Camparo - cantina con panorama

Durante la Fiera del Tartufo di Alba, passa a visitare una cantina: non ne esiste una uguale all’altra! Scopri come lavorano i piccoli produttori e degusta i loro vini :-)

La cantina della famiglia Drocco si trova nel pittoresco comune di Diano d’Alba con vigneti di proprietà anche nei rinomati comuni di La Morra, Grinzane Cavour, Barolo e Nizza Monferrato.

È stato intorno al 1980 che la cantina ha aperto le sue porte per la prima volta, iniziando un cammino che l’ha portata con impegno e passione alla produzione di vini di alta qualità.

Oggi, l’azienda vanta un’area vitata di 9 ettari e una superficie di 6 ettari dedicata alla coltivazione di nocciole.

Mauro, Mirella, Alberto, Alessio e Sara sono i cuori pulsanti dell’azienda: hanno ereditato la passione e l’amore per la terra dai loro genitori e hanno continuato la tradizione.

La famiglia accoglie con gioia e orgoglio gli appassionati e i curiosi, aprendo le porte della propria cascina per condividere la passione per il vino e offrire un’esperienza indimenticabile di degustazione.

I vini

Vini che parlano del territorio: una realtà vitivinicola devota alla natura

L’azienda abbraccia con devozione l’approccio enologico che trae ispirazione dalla vigna stessa.

Con un profondo rispetto per la natura e i suoi cicli, si riducono al minimo gli interventi durante il processo produttivo.

L’obiettivo è preservare l’identità del terroir, consentendo ai vini di esprimere al meglio le caratteristiche peculiari di questa regione prestigiosa.

La vinificazione avviene in modo tradizionale, impiegando lieviti indigeni: questo permette di catturare l’essenza delle uve, consentendo alla fermentazione di svolgersi in modo spontaneo e naturale.

vitigni autoctoni sono coltivati con cura e attenzione, e le uve, selezionate con rigore, conferiscono ai vini un carattere distintivo e un sapore unico. Provare per credere!

Le visite

Immersi nella grandezza del Barolo: un viaggio tra vigne e botti

Durante la visita, potrai avvicinarti alle viti dove insieme al produttore, scoprirai quali sono le fasi di produzione del vino e e come l’azienda preserva l’integrità del terroir, permettendo ai vini di esprimere al meglio il proprio carattere.

In cantina, tra le botti di legno e le pareti che custodiscono i segreti del tempo, avrai un’intima connessione con il processo di maturazione e affinamento dei vini.

Le degustazioni

Due tipologie di degustazione proposte:

La degustazione Camparo, più semplice, che prende il nome dell’azienda e che propone sei vini in assaggio inclusi un Langhe Bianco e due Barolo.

Vini in degustazione:

  • Langhe Bianco DOC
  • Dolcetto di Diano d’Alba DOCG
  • Barbera d’Alba Superiore DOC
  • Langhe Nebbiolo DOC
  • Barolo DOCG
  • Barolo Boiolo DOCG

La degustazione Barolo, come lascia intendere il nome stesso, è invece esclusivamente improntata sul più celebre e prestigioso vino del territorio.

In questa seconda affascinante esplorazione dei sapori, avrai l’occasione di approfondire le sfumature e le peculiarità dei vari Barolo, scoprendo la diversità tra le annate e apprezzando la ricchezza dei Cru.

Vini in degustazione:

  • Barolo Boiolo Docg 2018
  • Barolo Coste di Vergne Docg 2017
  • Barolo Boiolo Docg 2017
  • Barolo Boiolo Docg 2013
  • Barolo Boiolo Docg 2009

Perché prenotare?

Porte aperte in cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi e appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Camparo

Inizia

07 Ottobre 2023

alle 10:00

Finisce

07 Ottobre 2023

alle 17:00

Come partecipare

Degustazione Camparo 28,00 € a persona

Degustazione Barolo 60,00 € a persona. Le annate di questa degustazione possono cambiare in funzione della disponibilità

Prenotazione obbligatoria.

Gruppi di max 15 persone

Durata della visita 1 h 30

Orario di apertura: Sabato 10:00 → 17:00

Indirizzo: Camparo Società Agricola Semplice, bis, Via Carzello, Diano D'alba, CN, Italia

Camparo

Camparo Società Agricola Semplice, bis, Via Carzello, Diano D'alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Camparo

Produzione di vino biologico a Diano d'Alba da oltre 20 anni. La missione di questa cantina è di rendere il suo modello di produzione più sostenibile possibile