Staff
Pick

Alba — Centro storico

Il borgo si rievoca

Una grande festa che “racconterà” il medioevo e trasporterà i visitatori in un'atmosfera che unirà storia e tradizione

da domenica

20 Ottobre 2019

alle 10:00

a domenica

20 Ottobre 2019

alle 19:00

La magia del medioevo continua domenica 15 ottobre con Il Borgo si Rievoca, dalle ore 10.00, con giochi per il pubblico e rievocatori pronti a ricostruire nelle piazze della città spaccati di vita del passato, scene di quotidianità antica, usanze e mestieri.

Sarà una grande festa che “racconterà” il medioevo attraverso le loro attività, e trasportando i visitatori in un’atmosfera che unirà storia e tradizione, senza dimenticare la buona tavola e la voglia di gustare i prodotti del territorio in una straordinaria cornice medioevale.

L’evento

Il borgo si rievoca

Il Borgo si Rievoca è uno degli eventi più attesi della Fiera del Tartufo e segna la fine delle rievocazioni storiche albesi.

Dopo la Sfilata Medievale e il Palio degli Asini, i volontari dei borghi si preparano ad organizzare una grande festa all’insegna del buon cibo, del divertimento e della tradizione allestendo banchetti e distribuendo paglia e balle di fieno per le vie del centro storico.

Il cibo

Ogni borgo occupa un’area della città e offre ai passanti piatti della tradizione da gustare camminando, mentre ci si sposta alla ricerca di una nuova goloseria.

Si tratta di una sorta di “ultima sfida” al piatto più appetitoso dove la scelta non si limita a qualche struzzichino da passeggio, ma offre ai visitatori vere e proprie portate che costituiscono un pasto completo.

Tajarin, bagasse con lardo o formaggio fuso, grigliate di carne, tomini e uova al tartufo, ma anche dolci di ogni tipo, vengono distribuiti a prezzi accessibili e invogliano a riempirsi la pancia.

I giochi

Baccanale - Alba

L’abbuffata si smaltisce con tantissimi giochi (anche piuttosto estrosi) dedicati a grandi e piccini.

Ed ecco che ci si cimenterà nella pesca alla bottiglia, si cavalcheranno asini (finti) per gonfiare palloncini saltando sulle loro selle e si cercherà di infilzare salami con le freccette.

I premi? Bottiglie di vino: perfette per accompagnare la cena. Basterà vincerle!

Il borgo si rievoca

Per rendere ancora più gasati i bambini e ancora più bambini gli adulti, le strade si arricchiscono di spaccati di vita del passato.

I volontari mettono in scena antichi mestieri e, insieme a loro, saltimbanchi, fachiri, teatranti e musicisti intrattengono il pubblico regalando un’atmosfera unica alla città.

Il motivo della festa

il borgo si rievoca - eventi

Il Baccanale del Tartufo e il Borgo Si Rievoca sono quindi due ricorrenze imperdibili per gli abitanti della città e i turisti che ogni anno accorrono per passare una giornata allegra.

Questi due eventi però vengono organizzati dai Borghi per autofinanziare le loro attività e prepararsi al meglio alla Sfilata Medievale e al Palio dell’anno seguente.

Si tratta perciò di un ottimo escamotage che unisce l’utile al dilettevole.

La storia

Il Baccanale è sempre stato motivo di festeggiamenti, ma la sua nascita non è dovuta a ragioni economiche.

Un tempo, veniva organizzato a inizio autunno per terminare le scorte di ciboche non potevano essere conservate e sarebbero andate sprecate.

Si faceva quindi una grande festa mangereccia a cui seguivano i tanto amati giochi.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

20 Ottobre 2019

alle 10:00

Finisce

20 Ottobre 2019

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: Piazza Risorgimento, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia

Centro storico

Piazza Risorgimento, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).