Cocconato d'Asti — L'Osteria della Pompa
Banchetti enogastronomici
La città celebra la sua storia enogastronomica con un percorso di cene in cui la tradizione piemontese incontra la grande cucina Escoffier
da venerdì
21 Febbraio 2025
alle 20:00
a sabato
22 Febbraio 2025
alle 22:00
Cocconato, nel cuore del Monferrato astigiano, si prepara a celebrare la sua ricca tradizione culinaria con un ciclo di cene intitolato “Banchetti Enogastronomici”.
L’iniziativa, che si svolgerà tra febbraio e aprile, è realizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, l’Associazione Discepoli di Escoffier e il Comune di Cocconato, con il supporto del GrosMarket Asti.
Un omaggio alla storia e alla cultura del territorio
L’evento rappresenta un tributo alla tradizione e alla ricerca gastronomica, mettendo in evidenza il legame tra Cocconato e la grande cucina internazionale.
Un elemento distintivo della rassegna è la riscoperta del fricandò, una ricetta dello chef francese Auguste Escoffier, che verrà proposta in diverse varianti dai ristoratori locali.
Oltre a valorizzare i sapori autentici della cucina piemontese, l’iniziativa rende omaggio a Silvestro Cavallito primo collaboratore italiano di Escoffier e originario proprio di Cocconato.
Cavallito, nel 1924, avviò una tradizione che ancora oggi vive nel territorio.
Menù e competizione gastronomica
I ristoranti coinvolti presenteranno un menù dedicato alla tradizione piemontese e a Escoffier, con un focus speciale sul fricandò, che sarà preparato in diverse interpretazioni e valutato sia da esperti del settore che dai commensali.
L’ Osteria della Pompa propone il seguente il menù il 21 e 22 febbraio:
Antipasti
Asparagi in camicia e salsa olandese
Tonno di galletto ruspante
Primo
Agnolotti al sugo d’arrosto
Secondo
Fricandò di vitello e verdure al Barbera “465”
Dolce
Torta di nocciole con zabaione
Arte e alta cucina
Oltre alla degustazione di piatti pregiati, i ristoranti di Cocconato si trasformeranno in gallerie d’arte temporanee, offrendo un’esperienza che unisce enogastronomia e cultura visiva.
L’8 maggio infine uno straordinario evento conclusivo della rassegna vedrà coinvolti tutti i cuochi di Cocconato in una cena a 10 mani al Cannon d’Oro.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza gastronomica unica, dove tradizione e innovazione si incontrano nella splendida cornice di Cocconato!
Organizzato da
Comune di Cocconato
Inizia
21 Febbraio 2025
Finisce
22 Febbraio 2025
Come partecipare
Ulteriori info e prenotazioni via telefono
Indirizzo: Osteria della Pompa, Via Maroero, Cocconato, AT, Italia