Alba — Teatro Sociale Busca
Attraverso Festival: Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo
Un viaggio poetico e sonoro nella letteratura di Italo Calvino, in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa
da martedì
09 Settembre 2025
alle 21:00
a martedì
09 Settembre 2025
alle 23:00

Dieci anni di Attraverso Festival!
Un traguardo importante, che racconta di un viaggio fatto di incontri, territori e cultura.
Lo spettacolo
Dopo quelli con Andrea Pennacchi e Turbopaolo Attraverso Festival torna al Teatro Sociale di Alba per il suo terzo appuntamento, e lo fa con uno spettacolo di straordinaria intensità.
Isabella Ragonese, una delle attrici più raffinate della scena italiana, e Rodrigo D’Erasmo, violinista e produttore musicale di talento, saranno i protagonisti di “Gli amori difficili”, un viaggio poetico e sonoro nella letteratura di Italo Calvino, in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa.
I racconti raccolti in “Gli amori difficili”, scritti tra il 1949 e il 1967, rappresentano una delle espressioni più affascinanti della produzione letteraria di Calvino.
L’autore stesso ha sempre dichiarato di sentirsi più vicino alla forma breve che al romanzo, e questa raccolta lo conferma: un mosaico di short stories che esplorano con ironia, leggerezza e profondità il tema dell’amore e delle sue inafferrabili sfumature e una occasione per avvicinare uno dei maggiori autori della letteratura italiana.
Isabella Ragonese darà voce ai personaggi e alle atmosfere di Calvino, trasportando il pubblico dentro le sue storie con sensibilità e intensità.
Accanto a lei, Rodrigo D’Erasmo creerà un paesaggio sonoro che dialoga con la narrazione, tessendo melodie evocative capaci di amplificare le emozioni e di restituire tutta la magia della scrittura calviniana.
Un incontro tra parola e musica che si preannuncia fitto, intimo e commovente.
Isabella Ragonese
Ha debuttato al cinema nel 2006 con Nuovomondo di Emanuele Crialese e ha vinto il Premio Biraghi ai Nastri D’Argento 2008 con Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.
Al lavoro coi maggiori artisti del cinema, della TV e del teatro, è stata protagonista de Il commissario Montalbano, Rocco Schiavone e Solo per passione. Letizia Battaglia fotografa (2022) di Roberto Andò.
Grande estimatrice dell’opera di Calvino, ha portato in scena Le città invisibili e il reading musicato Cosmicomiche al Museo Egizio di Torino.
Rodrigo D’Erasmo
É un polistrumentista, compositore e produttore.
Storico violinista di Afterhours ha collaborato con grandi nomi internazionali come Muse, Damon Albarn e Mark Lanegan. Dal 2014 dirige l’orchestra di Sanremo per vari artisti tra cui Diodato col quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2020.
Ha composto colonne sonore per cinema, TV e documentari, tra i quali Sergio Leone per cui ha ricevuto una menzione speciale alla Biennale del Cinema di Venezia, e Caracas, il nuovo film di Marco D’amore.
Il festival
Dieci anni di costruzione per il più diffuso fra tutti i festival piemontesi, costituito da un reticolo di appuntamenti che si estende per oltre 200 km e unisce tre province – Asti, Alessandria e Cuneo – e territori meravigliosi e diversi dalle Alpi all’Appenino piemontese attraverso Langhe, Roero, Monferrato.
Zone accomunate da paesaggi mozzafiato, tradizioni e ricchezza enogastronomica uniche, ma che non avevano mai davvero trovato un punto di connessione.
Attraverso Festival, con la forza semplice di un bello spettacolo in un luogo speciale in una sera d’estate, ha saputo colmare questa distanza, creando un legame nuovo in queste terre, rendendole per questa occasione una grande comunità.
Attraverso è un festival profondamente contemporaneo.
A dispetto delle regole canoniche del genere che reclamano le tre unità aristoteliche di luogo, tempo e azione, si è radicato saldamente sul territorio, sparpagliandosi per due mesi nell’estate piemontese in quasi 30 comuni del Piemonte meridionale e proponendo una programmazione variegata, di qualità e studiata per ognuno dei luoghi che la accoglie.
Un festival nomade, che si adatta ad ogni luogo che lo ha accolto, abbracciando qualche volta feste e ricorrenze di paesi e città, molte altre portando spettacoli, musica e parole là dove la cultura spesso fatica ad arrivare.
Attraverso è un percorso di paesaggi e generi, mescola teatro, concerti, incontri, talk e molto altro.
Ma soprattutto, attraversa l’umanità.
Le reti non sono semplici connessioni astratte: sono legami tra persone, costruiti sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla volontà di creare qualcosa di duraturo.
In questi dieci anni è stato il dialogo con le comunità locali a dare solidità al progetto.
L’organizzazione del festival a cura di Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia, per la direzione artistica di Paola Farinetti e Simona Ressico, ha lavorato fianco a fianco con amministrazioni, associazioni, pro loco, consorzi e le tante realtà attive in ogni angolo di questo grande territorio.
Edizione dopo edizione, grazie a questo scambio continuo, Attraverso è diventato un progetto condiviso, un patrimonio comune.
Oltre allo spettacolo Attraverso è anche una celebrazione della cultura materiale piemontese: i grandi vini, le specialità locali che raccontano la storia e l’identità di queste terre.
La focaccia che profuma già di mare, le nocciole, i formaggi che mutano nome, forma e composizione a ogni chilometro, i salumi.
Attraverso si nutre di questi sapori, creando un intreccio tra cultura, territorio e convivialità.
Organizzato da
Attraverso Festival

Inizia
09 Settembre 2025
Finisce
09 Settembre 2025
Come partecipare
Da 20,00 €
Indirizzo: Alba, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
20 Set 12 Ott -
29 Set 05 OttSegnocolore
Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio
★ -
30 Set 05 OttEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti
-
30 Set 05 OttUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo
-
01 Ott 06 OttVedova Tintoretto: In dialogo
Un dialogo intenso tra l’impeto rinascimentale di Tintoretto e la forza informale di Vedova, in un percorso che intreccia capolavori e visioni contemporanee
-
01 Ott 06 OttIl Leviatano e le Sirene
Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano
-
02 Ott 05 OttVintage 70s collection
Una mostra che porta nelle Langhe la forza simbolica e visionaria di Francesco Paula Palumbo, offrendo al pubblico uno sguardo sul suo universo creativo
-
02 Ott 07 OttINTEMPO
Una mostra che intreccia la leggerezza dell’acquerello con il radicamento al territorio, dove l’arte incontra il vino in un dialogo continuo
-
02 Ott 05 OttLuigi Serralunga: tra verismo e simbolismo
Un’esposizione che attraversa l’evoluzione di una pittura sospesa tra osservazione del reale, suggestioni simboliste e raffinatezza formale
-
02 Ott 05 OttCiò che rimane
Una personale che mette in dialogo grandi tele, studi e bozzetti per raccontare la ricerca di Francesco Preverino, tra memoria, paesaggio e forza del gesto pittorico