Vicoforte — Per la città

Fiera di Vicoforte

Accanto alla festa religiosa dedicata alla natività di Maria, vive la tradizionale Fera dla Madona, una delle più grandi fiere del Piemonte

da sabato

08 Settembre 2018

alle 09:00

a lunedì

10 Settembre 2018

alle 19:00

Santuario di Vicoforte

Vicoforte – Fera dla Madona

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2017

Accanto alla festa religiosa dedicata alla natività di Maria, vive la tradizionale “Fera dla Madona”, una delle più grandi e frequentate fiere del Piemonte, da sempre occasione di incontro e di scambio.

La “fera dla Madona” ha nella spontaneità, nell’apparente casualità delle bancarelle e nel ripetersi della tradizione il suo punto di forza.

I visitatori sanno che, all’ombra della basilica, troveranno sempre moltissimi ambulanti, animali in mostra, spettacoli viaggianti e l’esposizione delle macchine agricole.

I giorni della festa e della fiera della Natività di Maria SS., così la denominazione di questo evento tradizionalmente conosciuto come “Feste d’la Madona” o “Feste del Santuario”, sono fissi.

L’8 settembre la festa, il 9 la fiera ed il 10 la conclusione della fiera detta “ferota“; a questi giorni vengono poi spesso ad aggiungersi, o prima o dopo, alcune giornate di collegamento.

Il vero inizio della manifestazione viene sancito dalla processione che tradizionalmente giunge da Mondovì nelle prime ore del mattino dell’8 settembre e che si conclude nella Basilica della Regina Montis Regalis con la cerimonia religiosa celebrata dal Mons. Vescovo di Mondovì.

Un po’ di storia

La Basilica di Vicoforte venne fatta erigere da Carlo Emanuele I di Savoia che fece iniziare i lavori nel 1596.

Qualche anno prima un cacciatore della zona aveva involontariamente colpito un pilone votivo dedicato alla Madonna che miracolosamente iniziò a sanguinare.

Il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario che nei suoi progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia.

Intorno al ritratto della Madonna, venerato all’interno del santuario dall’enorme cupola, nei secoli è nata e si è consolidata una delle fiere più frequentate del Nord-Oves.

Un evento popolare capace di muovere un milione di persone.

Organizzato da

Comune di Vicoforte

Inizia

08 Settembre 2018

alle 09:00

Finisce

10 Settembre 2018

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: Vicoforte 12080 CN

Comune di Vicoforte

Vicoforte è un comune della provincia di Cuneo. Da sempre conosciuta come Vico (dal latino Vicus, luogo abitato da popolazioni rurali), assunse l'attuale denominazione con l'aggiunta del termine forte per il fatto che fino al 1684 è esistita una fortificazione.

Contatta l'organizzatore