StaffPick
Torino — OGR
Albugnano e Freisa: il Nebbiolo delle alte colline e il ribelle del Monferrato
Il Salone del vino organizza una masterclass con protagonisti i vini di Cascina Gilli
from Saturday
01 March 2025
at 17:15
to Saturday
01 March 2025
at 18:15

Il Salone del vino di Torino organizza una masterclass per raccontare e assaggiare i vini di Cascina Gilli.
Masterclass
Durante la masterclass sarà possibile assaggiare 4 vini di Cascina Gilli, attraverso una comparazione verticale su due diverse annate di produzione di Albugnano DOC Superiore e due di Freisa d’Asti DOC Superiore.
La Masterclass è riservata ai possessori di un biglietto del Salone del Vino di Torino.
Cascina Gilli
Dal 1983, a Cascina Gilli vengono valorizzati i vitigni autoctoni del Monferrato, a partire dal Freisa, varietà poliedrica e contemporanea.
L’azienda si trova a Castelnuovo Don Bosco, nel Monferrato Astigiano, una delle zone del Piemonte ancora tutta da scoprire, che da sempre scrive la sua storia fiera e indipendente attraverso la voce del territorio.
Qui, vengono coltivati 11 ettari di proprietà vitati a Freisa, Malvasia di Schierano, Bonarda, Barbera e Nebbiolo tra le colline argillose nelle Marne di Sant’agata.
Vini
- ALBUGNANO DOC SUPERIORE “Notturno” 2020
- ALBUGNANO DOC SUPERIORE “Notturno” 2021
- FREISA D’ASTI DOC SUPERIORE “Arvelé” 2018
- FREISA D’ASTI DOC SUPERIORE “Arvelé” 2021
La manifestazione
Esplora il Piemonte attraverso i suoi vini.
Il Salone del Vino di Torino torna alle OGR per la sua terza edizione, un evento dedicato all’eccellenza vitivinicola del Piemonte e alla ricchezza del suo territorio.
Da sabato 1 a lunedì 3 marzo, alle OGR Torino saranno coinvolte più di 500 cantine, tra gli stand, le masterclass e i talk in programma, offrendo ad appassionati e professionisti un’esperienza unica all’insegna della cultura del vino.
Quest’anno il Salone del Vino di Torino 2025 si svolgerà in un’unica grande location, le OGR Torino, con la partecipazione di oltre 500 cantine.
Attraverso un percorso espositivo dedicato, l’ex complesso industriale delle OGR Torino si tramuterà nell’occasione in un vero e proprio percorso enologico.
Tra le navate e i suggestivi spazi dell’edificio, il pubblico potrà degustare etichette provenienti da tutto il Piemonte, con l’aggiunta di una selezione di vini italiani e internazionali.
Inoltre, sarà possibile approfondire la cultura del vino attraverso talk, masterclass e incontri con i produttori e le produttrici, e con diverse professionalità del settore.
Non mancherà un’ampia offerta gastronomica, con aree dedicate al food pairing: un’occasione imperdibile per professionisti/e, wine lovers e curiosi che vogliono immergersi nel mondo del vino in una location che unisce storia, innovazione e convivialità.
Organized by
Salone del vino

Begins
01 March 2025
Ends
01 March 2025
How to participate
Evento gratuito con prenotazione
Contacts
Indirizzo: OGR - Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo, Torino, TO, Italia
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
05 Apr 06 MayPicnic & Big Benches
Una giornata di completo relax tra le colline delle Langhe accompagnata da cesto da picnic colmo di prelibatezze locali
-
19 Apr 04 MayMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
19 Apr 05 MayAsti Walking Tour
Vieni a scoprire Asti, elegante capoluogo di provincia e capitale del Monferrato, con un ciclo di visite guidate da marzo ad agosto
-
19 Apr 05 MayAlba Walking Tour
Visita guidata al centro storico di Alba: città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario
-
23 Apr 04 MayAperitifs and tastings at Döi Crutin
Döi Crutin is the wine bar in the center of the ancient village of Neive, among the hills of the Langhe. Here you can taste delicious taglieri accompanied by delicious aperitifs or wines from the Cascina Fonda Winery
★ -
25 Apr 04 MayWineries Open Their Doors for Vinum
An unforgettable experience to discover the secrets of wine directly from the producers, including tastings and untold stories, in an authentic atmosphere of conviviality
★ -
25 Apr 02 JunDuchessa Margherita offerta di primavera
Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora
★ -
28 Apr 25 May2 giorni in Piemonte con pranzo e cena
Una notte con colazione e pranzo o cena in hotel 4 stelle sarà l’occasione per una vacanza indimenticabile da vivere in due
★ -
29 Apr 04 MayVia Crucis
Le opere esposte, realizzate in stile geometrico con linee marcate e colori intensi, offrono una visione personale del percorso doloroso di Cristo
-
29 Apr 04 MayImpressionisti: luci e colori svelati
Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì
-
30 Apr 05 MayPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici
Get in touch
Salone del vino
Get in touch
Salone del vino
