Alba — Piazza Risorgimento
Festival della bandiera
Una sfida ricca di colore, tecniche e movimento con la partecipazione di tre gruppi di sbandieratori
from Sunday
27 October 2024
at 11:00
to Sunday
27 October 2024
at 12:30
La competizione che vede che vede il Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Alba confrontarsi con alcune delle migliori squadre di sbandieratori italiane.
La gara, che si svolge nella centrale Piazza Risorgimento, è preceduta da una sfilata per le vie del centro storico di Alba.
Il Festival della Bandiera Battista Destefanis – Memorial Fabrizio Pescarmona è uno spettacolo organizzato in occasione della Fiera del Tartufo Bianco di Alba.
Come si svolge
Si tratta di una vera e propria competizione regolata e diretta da una giuria federale autorizzata dalla FISB. La Federezione Italiana Sbandieratori prevede la partecipazione di tre gruppi differenti.
La sfida, ricca di colore, tecniche e movimento, è suddivisa in diverse tipologie di esibizioni: singole, coreografiche-sincroniche e a coppie.
Gli sbandieratori del Gruppo Città di Alba si presentano come una macchia bianca e rossa; capace di far vibrare nell’aria le bandiere con una tale maestria da lasciare a bocca aperta gli spettatori.
Uno spettacolo suggestivo, a tratti commovente, che, a ritmo di trombe e tamburi, appassiona la folla alla magica arte della bandiera.
Il festival celebra le origini del Gruppo Sbandieratori Città di Alba ed è dedicato alla memoria di Battista Destefanis, primo Presidente del gruppo, e di Fabrizio Pescarmona.
La storia del Gruppo Sbandieratori Città di Alba
L’idea che anche ad Alba ci fosse un gruppo di sbandieratori risale al 1969; quando si notò che al Palio degli Asini mancava “un qualcosa” per completare l’evento.
Fu Gigetto Giacosa il primo a capire che l’elemento mancante nella sfilata del palio era la presenza degli sbandieratori. Ben presto si mise in contatto con i maestri di Asti per imparare l’Arte della Bandiera e trasmetterla ai giovani albesi.
Lo stesso anno nacque il gruppo. L’obiettivo era di riportare in vita gli antichi giochi della bandiera; che si tenevano nelle cerimonie più prestigiose tra il XII-XVIII secolo.
Il Palio del 1970 rappresentò la prima esibizione ufficiale del gruppo.
Fu un grande successo.
Pochi anni più tardi, nel 1974, la compagnia divenne ufficialmente il Gruppo Sbandieratori Città di Alba.
Il primo Presidente fu Battista Destefanis.
Da allora il Gruppo è cresciuto portando le sue spettacolari esibizioni in giro per il mondo.
Oggi, insieme ai nove borghi della città, costituisce la Giostra delle Cento Torri e rappresenta una delle principali attrattive della Fiera del Tartufo Bianco.
Crediti foto: Severino Marcato – Gazzetta d’Alba
Organized by
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Begins
27 October 2024
Ends
27 October 2024
How to participate
Ingresso libero.
Contacts
Indirizzo: Piazza Risorgimento, Alba, CN, Italia
-
06 Aug 15 OctCournaja: pic nic nel vigneto
Una passeggiata tra i vigneti per scegliere il proprio angolo preferito e gustare un picnic indimenticabile con il panorama di Langhe e Roero
★ -
14 Sep 17 NovLanghe Photo Festival
International photography festival in the heart of the Langhe: an immersive experience to live in an enchanting land
-
22 Sep 20 OctAutunno in vigna
Unisciti a noi per un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, con visita della cantina, passeggiata, degustazione e pranzo
★ -
30 Sep 31 JanRicerca esclusiva del Tartufo Bianco d’Alba
I Trifulau dell’Associazione Trifulau Colline di Langa ti offrono la possibilità di partecipare alla ricerca simulata dal tartufo
★ -
10 Oct 08 DecArchitettura del vino: una lettura nel tempo
Una mostra di assoluta originalità, che unisce tempo e culture attraverso il vino
-
12 Oct 08 DecMercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba
Il cuore storico della manifestazione dedicata al Tuber magnatum Pico
★ -
12 Oct 15 OctCatarsi
La mostra esplora temi profondi attraverso l'uso della penna Bic e l'acrilico, con opere ispirate all'inconscio e al viaggio interiore
-
12 Oct 01 DecWineries Open Their Doors for the Truffle Fair
An unforgettable experience to discover the secrets of wine directly from the producers, including tastings and untold stories, in an authentic atmosphere of conviviality
★ -
12 Oct 08 DecLa Cantina: menù tartufo
La Cantina vi invita a degustare il suo menù dedicato al tartufo nei giorni della Fiera Internazionale
★ -
14 Oct 18 OctPinot Gallizio: 60º anniversario
Una mostra in cui le associazioni e istituzioni della provincia di Cuneo collaborano per celebrare il 60º anniversario della morte del celebre artista Gallizio
-
14 Oct 18 OctLa ferrovia Asti – Chivasso e la perduta tramvia per Cortanze
Una mostra documentaria organizzata dall''Archivio di Stato di Asti in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024
-
14 Oct 18 OctMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio