Roero

Trattoria Belvedere Roero

Ristorante a Monteu Roero

Orario di apertura

12:00 → 14:00
19:00 → 22:00

Chiusura

martedì

Vacanze

La Trattoria Belvedere Roero è situata in frazione San Grato, sulla collina più alta del comune di Monteu Roero, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sui vigneti, noccioleti e boschi della zona, completati nei giorni più limpidi dalle Alpi.

Si tratta di un’attività dalla storia secolare, che da quasi 25 anni viene gestita dalla famiglia Sperone: oggi il titolare è Andrea, che con l’ausilio magistrale del nonno e l’aiuto gestionale della madre Caterina crea ogni giorno un ambiente di autentica enogastronomia piemontese.

Il ristorante si trova in una vasta zona immersa nel verde, ed è composto da due sale: la principale, da 50 coperti, è arredata in stile casalingo piemontese e viene scaldata e resa ancora più accogliente da un grande camino; la seconda sala è una terrazza estiva da 35 coperti, che durante il periodo invernale viene chiusa con vetrate e riscaldata con una stufa a legna.

Fiore all’occhiello del Belvedere Roero è anche la cantina, con un’ampia gamma di vini locali selezionati dal sommelier di sala.

Il Ristorante

La peculiarità della trattoria è l'utilizzo di ingredienti di produzione propria, che offre al cliente una cucina genuina e fresca.

La cucina è quella tipica piemontese: ad aprire le danze del menù degustazione gli antipasti, preparati e serviti come da tradizione, con gli immancabili vitello tonnato e battuta al coltello.

La pasta, rigorosamente fresca e fatta a mano, varia solitamente da tajarin ad agnolotti al plin ripieni d’arrosto, con ragù o burro e salvia.

I secondi proposti dalla trattoria sono anch’essi all’insegna delle ricette tradizionali del posto, in particolare il coniglio grigio di Carmagnola all’Arneis: quest’ultimo viene allevato seguendo un rigido disciplinare di produzione, istituito dal consorzio delle razze avicunicole piemontesi e presidio slow food” dal 2008.

Per quanto riguarda i dolci, spiccano le torte di nocciole con lo zabaione e il Bonet, preparato secondo la ricetta di famiglia.

Un must del ristorante, senza il quale non si può dire d’aver vissuto l’esperienza completa, è sicuramente il delicatissimo piatto di funghi fritti, raccolti e lavorati da giugno a ottobre: tutti nella zona ne conoscono la bontà, quindi è consigliabile chiamare e prenotarli!

Specialità

Funghi fritti

Menu degustazione

A partire da 30€

Vino al bicchiere

A partire da 2.5€

Menu speciali

  • Vegetariano: Su richiesta
  • Vegano: No
  • Celiaco: No

N° di coperti

85

I funghi di Monteu

Monteu Roero ospita numerose specie di funghi e vanta di una storica tradizione gastronomica relativa a questo prodotto così particolare.

La peculiare abbondanza di faggeti e castagneti e la ricchezza di acqua fanno del territorio piemontese un’area geografica particolarmente generosa per ciò che riguarda la proliferazione di questo prodotto.

Tra i funghi a Monteu Roero segnaliamo:

  • Reale, molto ricercato per la sua commestibilità
  • Porcino chiaro
  • Porcino rosso, riconoscibile per la sua singolare pigmentazione rossa
  • Porcino estivo
  • Porcino nero, specie diffusa soprattutto a basse quote
  • Chiodino, che cresce dall’autunno inoltrato fino all’inverno

La trattoria Belvedere Roero utilizza stagionalmente come base delle proprie pietanze tutti i tipi di funghi offerti dalla natura di questa terra.

Si comincia a giugno con la raccolta dei funghi Gallinacci, le cui caratteristiche principali sono la frastagliatura del bordo del cappello, il colore giallognolo e la consistenza piuttosto croccante.

Questo fungo, reperibile nei castagneti e nel bosco ceduo, diventa spesso protagonista di primi quali le rinomate tagliatelle.

Da luglio ad agosto dominano invece i Porcini.

Le caratteristiche principali di questa specie sono le pregiate caratteristiche organolettiche: sono questi, solitamente, quelli destinati alla frittura.

I tartufi

Fra i tartufi piemontesi, oltre al famoso tartufo bianco d’Alba, sono apprezzatissimi anche il tartufo nero pregiato, lo scorzone, l’uncinato, il moscato e il brumale. Sono tuberi gustosissimi che per svilupparsi hanno bisogno di terreni con particolari caratteristiche, presenti in molte zone del Piemonte. Per questo motivo, la trattoria è in grado di offrire al cliente il meglio della qualità micologica.

Trattoria Belvedere Roero

San Grato, 47, Monteu Roero, CN, Italia
Direzioni ↝

La chiesa di Sant'Agostino

Via Cavour, Pocapaglia, CN, Italia
Scopri ↝

Il Castello di Magliano Alfieri ed i musei

Castello di Magliano Alfieri, Via Alfieri, Magliano Alfieri, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di Santa Maria del Piano

Santo Stefano Roero, Province of Cuneo, Italy
Scopri ↝

Il santuario dei Piloni

Unnamed Road, 12046 Montà CN, Italia
Scopri ↝

Richiedi un tavolo