Monferrato

Macario Giovanna

Produttore di vino a Nizza Monferrato

Tradizione, passione e dedizione, in abbinamento a una terra generosa come il Monferrato non possono che dare origine a un prodotto vinicolo di alta qualità.

E sono proprio la ricerca costante della qualità e il forte legame con il territorio d’origine a caratterizzare il lavoro dei mastri vinai dell’azienda agricola a Nizza Monferrato.

La cantina si trova oggi in un’area dal contesto enogastronomico vivace nonché parte del patrimonio UNESCO, ad un chilometro circa da dove tutto iniziò quasi cento anni fa.

Nel 1920 Giovanni Macario ereditò da suo padre alcune giornate di vigneto in regione Coste del Sole a Castel Boglione. Negli anni successivi decise di espandere l’attività acquistando altri terreni e dando così vita alla propria azienda vitivinicola.

La produzione si attestava ai tempi intorno alle 5 giornate di vigneto ed era incentrata principalmente sulle qualità tradizionali del Monferrato: Barbera, Freisa e Moscato.

81 anni dopo quell’azienda prende il nome della nipote del fondatore e attuale proprietaria Giovanna Macario, arrivando a contare 50 ettari di vitigni quali Grignolino, Dolcetto, Cortese, Chardonnay e Brachetto.

I Vini

I vini prodotti sono quelli che da sempre si coltivano in questa parte del Piemonte.

Quelli che hanno fatto la storia di questa regione vinicola: i rossi innanzitutto come il Barbera, Dolcetto, Grignolino, Freisa, ma anche i vini da dessert come il Brachetto e il Moscato.

Ognuno dei vini nasce dalla predilezione per le note tradizionali del vitigno, più che per le nuove tendenze del gusto; il legno, quando entra in gioco, è attentamente utilizzato per ammorbidire i vini senza però aggredire né snaturare i profumi e i sapori propri delle uve di provenienza.

Vini prodotti

Barbera d’Asti Superiore DOCG, Barbera d’Asti DOCG, Barbera del Monferrato DOC, Piemonte Grignolino DOC, Piemonte Dolcetto DOC, Freisa d’Asti DOC, Piemonte Chardonnay DOC, Piemonte Cortese “Tast Me” DOC, Moscato d’Asti DOCG, Brachetto d’Acqui DOCG, Vino spumante Extra Dry “Angel”, Vino rosato “Frila”

Estensione vigne

50 Ha

N° di Bottiglie

70.000

Locazione delle vigne

Nizza Monferrato

Metodo Agricolo

Tradizionale

Visite & Degustazioni

La degustazione proposta dall’azienda agricola è aperta a tutti quelli che intendono scoprire i luoghi e le persone che si celano dietro la produzione dei vini tipici del Monferrato.

Sono previsti diversi percorsi di visita ai vigneti e alla cantina, così da poter approfondire sia gli aspetti viticoli, sia quelli enologici.

L’esperienza in azienda non sarà solo un momento didattico e istruttivo, ma sarà anche l’occasione perfetta per sorseggiare un calice in compagnia dei propri affetti.

Durante la degustazione verranno proposti 4 vini, sapientemente abbinati ad assaggi di prodotti locali.

Gruppi

max 30 persone

Durata della visita

1 h 30 min

Prenotazione

Preferibile

Prezzo degustazione

A partire da 10€

Macario Giovanna

Corso Acqui Terme, 191 Nizza Monferrato
Direzioni ↝

Richiedi visita