Langa Astigiana

Bosca

Produttore di spumante e vino a Canelli

Una curiosità che molti non conoscono? Lo spumante nasce in Italia, ancora più precisamente nel comune di Canelli.

Ed è proprio in questa cittadina nel cuore della “Langa Astigiana” che nel 1831 Pietro Bosca fonda la sua azienda, destinata a crescere ed evolversi per i seguenti due secoli.

Due secoli in cui l’anima da veri spumantieri non si placa mai, ma anzi viene trasmessa di generazione in generazione (6, per l’esattezza) consentendo alla famiglia di mantenere le redini aziendali fino ad oggi.

Elemento in comune, in tutti questi anni, la capacità di rimanere fedeli agli insegnamenti del passato pur tenendo aperte le porte all’innovazione, portando alla nascita di prodotti nuovi, giovani, alternativi e adatti a tutti.

Una storia che
inizia nel 1831

in Canelli

Origini antiche, impresse nelle mura delle cantine sotterranee, tutt'ora visitabili.

A Canelli, nella casa di famiglia di sempre, rimangono intatte le cantine sotterranee dove l'avventura di Bosca e dei suoi spumanti ebbe inizio.

Si tratta delle stesse meravigliose segrete in cui la famiglia ha continuato a produrre spumante per quasi due secoli, in modo completamente manuale e storicamente tradizionale.

Nel 2014, dopo un lungo e complesso iter, queste strutture chiamate "Cattedrali Sotterranee" vengono riconosciute come Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Coerenti con la filosofia aziendale, che vede uno scambio continuo tra tradizione e innovazione, i Bosca decidono nel 2015 di rinnovare questi spazi dalle origini antiche con un'installazione permanente di luci e suoni, che accolgono i visitatori in un ambiente unico e ricco di misteri.

Visite & Degustazioni

Una visita che immerge i 5 sensi in un mondo antico e sotterraneo, alla scoperta degli spumanti Bosca

Quella da Bosca non è una comune visita in cantina: il percorso si addentra nelle Cattedrali Sotterranee, luogo storico in cui riposa il più prezioso degli spumanti.

Questo antico capolavoro di ingegneria e architettura enologica tramandata da 6 generazioni è ancor oggi un luogo di lavoro, in cui i Mastri Cantinieri compiono gesti di perfezione, accompagnando i lieviti a terminare la seconda fermentazione in bottiglia.

La visita ha inizio con una passeggiata lungo le navate della durata di circa 40 minuti, durante la quale verrà approfondita in base all’interesse del gruppo la metodologia di produzione.

A seguire ci sarà un piccolo assaggio, che vi terrà impegnati per altri 10 minuti circa.

Nel caso in cui foste interessati a una degustazione guidata più approfondita, richiedetela al momento della prenotazione!

Al termine del giro potrete fare un giro nell’Enotechina Aziendale, dove chi vorrà potrà acquistare i vini prodotti e qualche piccolo souvenir.

Gruppi

max persone

Durata della visita

40 min

Prenotazione

Obbligatoria

Prezzo degustazione

A partire da 6€

I vini

Evoluzione e tradizione, le due diverse anime dei prodotti Bosca

Il dualismo tra passato e futuro è evidente nella selezione dei prodotti della cantina, che non teme di proporre al mercato tipologie nuove di spumante, ma allo stesso tempo conserva le antiche “ricette”.

Evoluzione, sperimentazione, gioco

Questi prodotti sono i frutti dello studio e dello sviluppo del mondo della spumantizzazione, l’ultima generazione di Bosca.

Ne fanno parte Toselli, la bolla senza alcol certificata Halal, ma anche Verdi e Sparkletini, bollicine spumanti a base di vino e cereali, in una declinazione di accattivanti profumi e colori.

Tradizione, un legame da salvaguardare

Al tempo stesso vi sono prodotti che rappresentano la storicità dell’azienda e ci riportano alle origini, con bolle eleganti e senza tempo.

Punta di diamante è sicuramente la “Riserva del nonno“, il Metodo Classico a regola d’arte sullo stampo di quello originale.

Completano la produzione i vini della tradizione e i vermouth, in versione bianco e rosso.

Sparkling

Questa è la parola che usano per definirsi, per raccontare l'anima di Bosca. Sfavillanti, effervescenti, con uno spirito festivo e conviviale: "Le bollicine trasformano in festa ogni occasione. E il nostro scopo è trasformare in festa tutto quello che tocchiamo."

Prezzi & Servizi

Visita una delle realtà più antiche nel mondo degli spumanti italiani

Informazioni utili

  • Durata visita: 40 min
  • Durata assaggio: 10 min
  • Prezzo: 6€ a persona, incluso assaggio. Gratis per minorenni, residenti in Canelli, scuole.
  • Temperatura in cantina: circa 15° C durante tutte le stagioni.

Info aggiuntive

Prenotazione obbligatoria, con cancellazione gratuita fino a 24 h prima.

Lungo il percorso nei sotterranei ci sono circa 40 scalini e per ora non è previsto l'ascensore.

Servizi

Aria Condizionata Animali Ammessi Vendita Diretta WiFi Parcheggio Gift Shop

Pagamenti accettati

Mastercard ATM / Bancomat Cash

Bosca

Via Giovanni Battista Giuliani, 23, Canelli, AT, Italia
Direzioni ↝

Mombaldone: la parrocchiale di San Nicolao

Via della Canonica, 5, 14050 Mombaldone AT, Italia
Scopri ↝

La gipsoteca “Giulio Monteverde” di Bistagno

Corso Carlo Testa, 3, 15012 Bistagno, AL, Italia
Scopri ↝

Il Castello di Olmo Gentile

Via Piave, 1, 14050 Olmo Gentile, AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di Sant’Ilario

Chiesa di Sant'Ilario, Via Castello, Cassinasco, AT, Italia
Scopri ↝

San Giorgio Scarampi: la parrocchiale

Via Brofferio, 18, 14059 San Giorgio Scarampi AT, Italia
Scopri ↝