€40
per Persona
Dosio Vigneti
A spasso tra le vigne
€40
per Persona
Passeggiata in vigna + degustazione
Un viaggio naturalistico-didattico durante il quale un sommellier ti porterà a spasso tra le vigne e poi in cantina, per raccontarti tutto ciò che vorresti sapere sul vino.
Il vino è il protagonista indiscusso del nostro territorio. Il modo migliore per imparare ad apprezzarlo è partire dalla vigna.
Dosio Vigneti ti propone un viaggio naturalistico-didattico: durante la passeggiata tra filari storici, un sommelier ti racconterà come ci si prende cura della vite e quali sono le sue fasi fenologiche.
Inoltre, imparerai a distinguere profumi e caratteristiche di ciascun vitigno e ad apprezzare la filosofia aziendale, che prevede grande attenzione per l’ambiente, partendo dalla sostenibilità.
Gli appezzamenti Dosio si trovano nel punto più alto di La Morra, sulla collina Serradenari, a 500 metri sul livello del mare. La vista mozzafiato spazia dalla pianura cuneese e torinese, alle Alpi Marittime e al Massiccio del Monte Rosa. Un vero piacere per gli occhi.
Terminata la camminata, segue la visita della cantina dove ti saranno illustrate le varie fasi di produzione: la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento. Qui, come in vigna, si lascia ampio spazio al consueto corso della natura, utilizzando moderne tecnologie non invasive.
La qualità viene prima di tutto, ma giudicherai tu stesso con la degustazione di cinque vini (tra cui il Barolo del comune di La Morra e un Barolo Cru).