— Centro Storico

Bandiere per un amico

Sbandieratori e musici albesi si ritrovano per celebrare una giornata all'insegna dell’amicizia e dello spettacolo

da martedì

01 Maggio 2018

alle 15:00

a martedì

01 Maggio 2018

alle 16:00

Il Gruppo Sbandieratori nasce ad Alba nel 1969, con la finalità di riportare in vita quegli antichi giochi della bandiera che vivacizzavano e colorivano le cerimonie più prestigiose nel periodo tra il XII e il XVIII secolo e che porterà a ravvivare la sfilata storica ed il Palio degli Asini.

Il Gruppo costituisce, insieme ai nove borghi della città, la Giostra delle Cento Torri e rappresenta una delle principali attrattive in occasione della annuale Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Nel corso degli anni gli Sbandieratori e i Musici Città di Alba sono stati protagonisti di numerose manifestazioni e rievocazioni storiche in diverse regioni ed hanno presenziato a numerose trasmissioni televisive sia sulle reti nazionali che su quelle locali.

Il repertorio

Il repertorio normalmente eseguito comprende rappresentazioni individuali, di coppia, di piccoli gruppi e corali, che sviluppano uno spettacolo ricco di colore, tecnica e movimento, in grado di ben inserirsi in qualsiasi tipo di manifestazione.

Gli spunti per le coreografie sono tratti dalle antiche tradizioni militari, opportunamente rivedute ed adattate; il tutto caratterizzato da notevole impegno e professionalità, grazie alla esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività.

Organizzato da

Da Fabiana

Inizia

01 Maggio 2018

alle 15:00

Finisce

01 Maggio 2018

alle 16:00

Come partecipare

Ingresso Gratuito.

Indirizzo: Alba, CN, Italia

Da Fabiana

A Bossolaschetto, frazione del paese di Bossolasco si trova Da Fabiana una realtà a conduzione familiare unica nel suo genere che coniuga ospitalità e specialità casearie a filiera corta. La famiglia Sida (papà Giorgio, mamma Livia e le figlie Fabiana e Katia) accoglie i propri ospiti in una calorosa trattoria nel verde dell'Alta Langa, dove la cucina sarda è la vera protagonista, frutto del profondo legame con le radici isolane. Da anni Da Fabiana è un punto di riferimento sia per i locali sia per i turisti che desiderano scoprire sapori e piatti fuori dalla tradizione piemontese. Accanto al ristorante si trova l’agricaseificio: qui, dal latte lavorato crudo di pecore sarde e capre nascono formaggi artigianali risultato di dedizione  e pazienza. La Cheese Experience è un percorso guidato e coinvolgente per scoprire da vicino i segreti e la passione del mestiere del casaro. Inoltre, la ristrutturazione di una tipica casa di Langa in pietra e mattoni ha permesso di ricavare cinque camere e una suite dotate di ogni comfort, con piscina riscaldata e area prendisole, per trasformare il soggiorno in un’esperienza di autentico relax tra le colline dell’Alta Langa.