Alba — Centro Storico

Bandiere per un amico

Sbandieratori e musici albesi si ritrovano per celebrare una giornata all'insegna dell’amicizia e dello spettacolo

from Tuesday

01 May 2018

at 15:00

to Tuesday

01 May 2018

at 16:00

Il Gruppo Sbandieratori nasce ad Alba nel 1969, con la finalità di riportare in vita quegli antichi giochi della bandiera che vivacizzavano e colorivano le cerimonie più prestigiose nel periodo tra il XII e il XVIII secolo e che porterà a ravvivare la sfilata storica ed il Palio degli Asini.

Il Gruppo costituisce, insieme ai nove borghi della città, la Giostra delle Cento Torri e rappresenta una delle principali attrattive in occasione della annuale Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Nel corso degli anni gli Sbandieratori e i Musici Città di Alba sono stati protagonisti di numerose manifestazioni e rievocazioni storiche in diverse regioni ed hanno presenziato a numerose trasmissioni televisive sia sulle reti nazionali che su quelle locali.

Il repertorio

Il repertorio normalmente eseguito comprende rappresentazioni individuali, di coppia, di piccoli gruppi e corali, che sviluppano uno spettacolo ricco di colore, tecnica e movimento, in grado di ben inserirsi in qualsiasi tipo di manifestazione.

Gli spunti per le coreografie sono tratti dalle antiche tradizioni militari, opportunamente rivedute ed adattate; il tutto caratterizzato da notevole impegno e professionalità, grazie alla esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività.

Organized by

Begins

01 May 2018

at 15:00

Ends

01 May 2018

at 16:00

How to participate

Ingresso Gratuito.

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 12051 Alba CN