Monticello d’Alba — Cappella di San Ponzio

Visite guidate alla Cappella di San Ponzio

Visita alla cappella romanica con affreschi medievali, tra arte sacra e narrazione guidata o digitale

da domenica

21 Settembre 2025

alle 15:00

a domenica

21 Settembre 2025

alle 18:00

cappella di san ponzio monticello d alba - eventi

Le visite sono curate dall’Associazione Volontari per l’Arte, in collaborazione con la Diocesi di Alba e il Museo Diocesano – MUDI.

Si svolgono in occasione di aperture calendarizzate, durante le quali i volontari accompagnano i visitatori in un percorso narrativo alla scoperta della storia, degli affreschi e della simbologia della cappella.

La Cappella di San Ponzio

La cappella si trova a Monticello d’Alba, in posizione isolata rispetto al centro abitato, all’interno dell’antico cimitero.

Rappresenta uno dei più antichi edifici sacri del Roero, risalente all’XI secolo.

La struttura è realizzata con pietre di fiume e mattoni, disposti a spina di pesce, creando un affascinante effetto policromo sulle pareti esterne.

L’interno custodisce una serie di affreschi medievali, alcuni databili tra la fine del X e l’inizio del XIV secolo.

Tra le immagini più significative vi sono la Crocifissione, la figura di San Ponzio diacono e quella di Sant’Eligio, patrono degli orafi e dei maniscalchi.

Valore storico e simbolico

La cappella è un punto di riferimento per il progetto culturale “Sentieri dei Frescanti”, che valorizza i cicli di affreschi del basso Piemonte.

È considerata un luogo emblematico della spiritualità popolare medievale e un esempio di arte romanica di campagna.

La sua posizione defilata e l’atmosfera raccolta contribuiscono a restituire un’esperienza immersiva, tra natura, arte e silenzio.

Visite autonome con app

Al di fuori delle aperture guidate, la cappella è sempre accessibile tramite l’app Chiese a porte aperte.

L’app consente di prenotare la visita, attivare l’audio-narrazione automatica e godere di un sistema integrato di luci e proiezioni che valorizzano le pitture murali.

La narrazione è disponibile in italiano, inglese e francese, ed è fruibile anche da persone con disabilità sensoriali grazie a QR code, descrizioni audio e contenuti in LIS.

Organizzato da

MUDI – Museo Diocesano di Alba

Inizia

21 Settembre 2025

alle 15:00

Finisce

21 Settembre 2025

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Indirizzo: Via Serra, 5, 12066 Monticello d'Alba, CN, Italia

Cappella di San Ponzio

Via Serra, 5, 12066 Monticello d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

MUDI – Museo Diocesano di Alba

Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all'interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.