Arte e cultura

Testata giornalistica on-line per Langhe.net

Luglio 3, 2014
La prima homepage di Langhe.net nell'anno 1998

Alla vigilia del sedicesimo compleanno di Langhe.net, abbiamo compiuto un piccolo, ma importante passo: la registrazione del sito come testata giornalistica on-line, presso il Registro Stampa del Tribunale di Asti. Registrazione avvenuta il 15 maggio 2014 al n. 672/14 sotto la Direzione Responsabile di Lorenzo Tablino, enologo e pubblicista albese.

Cosa cambia nella linea editoriale?

Assolutamente nulla. Continueremo infatti ad occuparci, liberi da finanziamenti pubblici e/o para-pubblici quindi a costo zero per i contribuenti e pienamente autonomi, del territorio mediante:

  1. la diffusione nel contesto globale di internet d’informazioni sul territorio inerenti la cultura, gli eventi, i beni culturali ed ambientali, le risorse enogastronomiche, ecc,
  2. la creazione di un network di operatori, commerciali e non, del territorio che sappia utilizzare il traffico generato da Langhe.net ed i relativi servizi tecnologici per sviluppare ed implementare i proprio affari e/o presenza on-line.

Concretamente, cosa offriamo?

Abbiamo un’offerta di servizi ampia ed articolata, dei quali, alcuni sono gratuiti, come per esempio:

  • la pubblicazione degli eventi e della scheda comune nel canale Viaggi & Itinerari;
  • la promozione sui nostri canali on-line: profili Facebook, Twitter  e Google+ (con oltre 11.000 fan e follower registrati), e-mail newsletter;
  • la formazione, attraverso il  blog di ServiziLanghe, con consigli e suggerimenti su come affrontare le sfide che le moderne tecnologie pongono oggi nel campo del marketing e della pubblicità.

Altri invece sono a pagamento a canone annuale o a percentuale sul volume d’affari generato come nel caso del market-place ShopLangheNet orientato alla vendita di prodotti enogastronomici, editoriali, ecc..

Non tutti i servizi sono on-line, ma anche off-line, come nel caso della nostra convenzione UPS per la gestione delle spedizioni a tariffe scontate sino all’80%

Vogliamo insomma offrire una serie di servizi non solo on-line, che diano anche la possibilità a chi li utilizza di fare sistema

Perché la scelta della testata giornalistica on-line, anche non strettamente necessaria?

E’ stata la consapevolezza di aver creato nel corso degli anni, man mano che i contenuti del sito crescevano, un vero e proprio prodotto editoriale on-line, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni relative al territorio delle Langhe e del Roero, presso un pubblico internazionale. Essere quindi riconosciuti ed accreditati come testata giornalistica on-line da quanti intrattengono rapporti anche solo occasionali con la nostra organizzazione.

Ultima, ma non meno importante ragione, è quella di poter dare l’opportunità, a quanti collaborano allo sviluppo dei contenuti di Langhe.net e dei siti collegati, come per esempio Piemonte Eventi, d’intraprendere un percorso professionale volto alla carriera di pubblicista e/o giornalista.