Andar per Langa

Pasqua e Pasquetta 2016: alcune proposte di Langhe & Roero

Marzo 23, 2016

Finalmente eccoci in Primavera: Le giornate cominciano ad allungarsi, le temperature si alzano e iniziamo a pensare a cosa fare a Pasqua e Pasquetta, incrociando le dita nella speranza di imbatterci in giornate serene e soleggiate.

Nel nostro amato territorio di belle proposte ce ne sono parecchie e c’è l’imbarazzo della scelta fra ristoranti con menù speciali, camminate, spettacoli e concerti.

Abbiamo voluto selezionarne alcune che troviamo molto interessanti!

Monforte: Merendina Nella Saracca

Monforte_Alba

Lunedì 28 Marzo torna l’appuntamento con la Merendina per le vie del centro storico di Monforte.

Partenza da piazza Umberto I, dalle ore 12 e per tutto il pomeriggio. Il percorso prevede suggestive stradine della Saracca dove i visitatori potranno gustare i prelibati piatti preparati dalla Pro Loco di Monforte ed i rinomati vini dei produttori locali.

Vicino ai numerosi punti ristoro musica live e spettacoli itineranti.

Per tutto il giorno sulla piazza principale ci sarà il mercatino dei prodotti tipici ed artigianato, mentre il museo Martina ospiterà la mostra “Bonsai che passione”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

La Morra: la proposta di Sylla Sebaste

Degustazione Sylla Sebaste

Dal 26 al 28 Marzo presso la bellissima tenuta della cantina Sylla Sebaste di La Morra, sarà possibile partecipare ad una visita completa della cantina approfittando di differenti proposte di degustazione, da quella base a quella più articolata, con differenti costi e menù.

Visita la scheda dell’evento

Alba: Concerto di Pasqua nella chiesa di San Giuseppe

I solisti laudensi

Per gli amanti della musica classica non sarà difficile scegliere che cosa fare: Il giorno di Pasqua, infatti, sarà dedicato a Johann Sebastian Bach, uno dei più grandi geni nella storia della musica, sintesi di profondità intellettuale, di padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e di bellezza.

Ad Alba, domenica 27 Marzo alle 11:00, saranno eseguiti tre suoi concerti per tastiera e archi dai Solisti Laudensi, ensemble leader nell’esecuzione della musica barocca e del Novecento storico, con la partecipazione solistica straordinaria di Andrea Bacchetti.

Visita la scheda dell’evento

Alba Sotterranea

bancaalba_percorsoarcheologico

Domenica 27 Marzo tour guidato da un archeologo professionista accreditato per una selezione di tre tappe tra le 32 del percorso archeologico cittadino. Gli itinerari si concludono presso il museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio, che ospita la mostra “Sulla tavola degli albesi 3000 anni fa.

Al termine del tour guidato il visitatore ha libero accesso alle altre 20 sale del museo civico, fino a orario di chiusura.

In omaggio per i partecipanti l’archeo-mappa della città.

Visita la scheda dell’evento

Cerretto Langhe: Pasquettalverde – Trekking

Cumpa

Per chi ha voglia di trascorrere la propria Pasquetta in mezzo alla natura, facendo una bella passeggiata e godendosi la quiete e il silenzio non c’è proposta migliore.

Ritrovo nel piazzale del cimitero di Cerretto Langhe alle ore 9.45 e partenza alle ore 10.00 prima di incominciare il percorso per bellissimi sentieri verdi e una merenda conviviale immersi nel verde.

Il costo è di 5€ comprensivi di tessera societaria 2016.

Visita la scheda dell’evento

Monticello d’Alba: Pasquetta alla corte dei Roero

Monticello

Lunedì 28 Marzo, Escursione sulle panoramiche colline nel territorio di Monticello e Santa Vittoria.

Il percorso si sviluppa in un ampio giro panoramico attorno alla collina dominata dal suggestivo castello medioevale di proprietà della storica famiglia dei Conti Roero.

Si attraversano vigne, coltivi e boschi e, percorrendo il solitario Bric San Cristoforo, si lambisce l’abitato di Santa Vittoria caratterizzato dalla mole della torre che si erge sulla scarpata del Tanaro.

Un percorso molto suggestivo, che ripercorre antichissime vicende storiche.

Al rientro è prevista, per chi lo desidera, la visita guidata al castello privato di Monticello e al suo bellissimo parco.

Visita la scheda dell’evento