Letture golose

Degustazione del Syllabo di Sylla Sebaste

Novembre 2, 2015

La vinificazione del Syllabo (Langhe Rosso) viene condotta in vasche di acciaio, col sistema a cappello emerso e la macerazione delle vinacce dura dagli 8 ai 10 giorni. La temperatura di fermentazione viene controllata e mantenuta intorno ai 25°-27° C.

La malolattica avviene a fine fermentazione e svinatura ultimata. L’invecchiamento dura 7 mesi dei quali 6 in vasche di acciaio e uno in bottiglia per un adeguata evoluzione prima dell’uscita sul mercato.

La degustazione

Syllabo Sylla Sebaste
Il colore di questo vino è un rosso rubino molto intenso con riflessi leggermente granata. Il giusto equilibrio tra i tre vitigni che lo compongono è evidente in tutte e tre le fasi della degustazione: il dolcetto dona sensazioni fruttate e vinose, la barbera accende l’intensita del colore dando mineralità e freschezza, il nebbiolo dona struttura, eleganza e persitenza.

Uvaggio: barbera, dolcetto, nebbiolo

Gradazione Alcolica: 13%

Colore: rosso rubino con riflessi granata

Profumo: note di frutti rossi freschi

Sapore: in bocca il vino è fruttato e persistente

Abbinamenti: questo vino si adatta ad accompagnare al meglio primi piatti di pasta fresca o secondi di carne grigliata o con cotture veloci.

Dove assaggiarlo

Il Syllabo Langhe Rosso di Sylla Sebaste lo trovi su ShopLanghe venduto direttamente dal produttore.

Se invece preferisci assaggiare questo vino insieme al produttore, ti consiglio di provare almeno una volta la visita alla cantina Sylla Sebaste.

Chi c’è già stato, ricorderà la grande sala degustazione presente, dove Fabrizio è solito intrattenersi coi suoi visitatori, sorseggiando insieme i suoi vini.

Ebbene, questa stanza è stata completamente rivoluzionata e trasformata nella sala di un ristorante che vede in cucina lo Chef Matteo Morra.

D’ora in poi, potrete fermarvi a pranzare direttamente in cantina per vivere un’esperienza enogastronomica a 360 gradi. Per prenotare la tua visita con pranzo in cantina clicca qui!