Letture golose

Langhe Bianco DOC 2011 Diamante La Querciola

Settembre 5, 2012

Grazie alla denominazione Langhe, nata nel 1994, che comprende le tipologie rosso, bianco e rosato i produttori possono evadere dai rigidi disciplinari di produzione che impongono determinate percentuali da utilizzare.

Per fare un esempio per la produzione dell’Asti l’unico vitigno autorizzato è il Moscato Bianco, per il Barolo è il Nebbiolo in purezza con le tre varietà autorizzate, Michet, Lampia e Rosè.

Per i vini Langhe rosso, bianco e rosato, i produttori possono creare vini con nomi di fantasia, con etichette accattivanti, provando e riprovando a fare nuovi tagli, con percentuali che possono cambiare di anno in anno, assemblando vini diversi tra di loro per trovare la ricetta perfetta, in grado di esaltare i vitigni autorizzati a loro disposizione, per valorizzare il territorio delle Langhe che unisce vitigni nostrani con vitigni internazionali.

E cosi un Langhe bianco può essere prodotto con Riesling, Nascetta e Sauvignon in percentuali decise dall’enologo in base agli assaggi.

La cantina La Querciola di Farigliano produce un Langhe Bianco DOC chiamato Diamante, prodotto con due nobili vitigni internazionali di origine francese: Chardonnay e Sauvignon.

Le due frazioni di mosto vengono fermentate separatamente, dopo una breve macerazione a freddo di 24 ore che serve a preservare meglio i profumi e gli aromi.

I due vini vengono poi uniti per creare un nuovo blend, il taglio è composto in percentuali uguali da Sauvignon e Chardonnay. L’affinamento dura sei mesi in serbatoi di acciaio inox.

Versato nel bicchiere presenta un colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli ad indicarne la giovane età, (vendemmia 2011); al naso il profumo è molto delicato, elegante, si sentono note fruttate di agrumi, limone e pompelmo, frutti tropicali come l’ananas e note di fiori bianchi e gialli.

In bocca l’ingresso è secco, pieno, domina l’acidità che gli dona freschezza, sorretta da una buona struttura e un bel finale rinfrescante.

A tavola si accompagna bene con antipasti leggeri o di mare, primi piatti, perfetto un risotto alle verdure, ma anche carni bianche e formaggi freschi. Ottimo anche come aperitivo, va servito alla temperatura di 12 gradi.