Letture golose

Langhe Nebbiolo DOC 2010 Cà Neuva

Novembre 13, 2011

Il Langhe Nebbiolo DOC è un vino rosso prodotto nella provincia di Cuneo, da uva Nebbiolo 100%.

Da questo vitigno si ottengono grandi vini, i più importanti sono Barolo, Barbaresco e Roero ma il Langhe Nebbiolo, DOC dal 1994, ha saputo ritagliarsi in questi anni il suo spazio dando vini di buona personalità.

Tra i vini a base Nebbiolo una menzione particolare meritano anche il Gattinara DOCG prodotto in provincia di Vercelli, il Ghemme Dogc in provincia di Novara e il Carema DOC in provincia di Torino ai confini con la Valle d’Aosta.

Uscendo dal Piemonte ritroviamo il vitigno Nebbiolo in Valtellina dove viene chiamato localmente Chiavennasca e dal quale si ottiene  il vino rosso Valtellina DOC.

Il Langhe Nebbiolo DOC 2010, prodotto dalla cantina Cà Neuva di Dogliani, viene fatto macerare per venti giorni con follature manuali per estrarre colore e tannini, una volta finita la fermentazione alcolica si procede con la svinatura e il vino viene mandato in serbatoi di acciaio inox dove verrà affinato per 14-18 mesi prima di essere imbottigliato.

Nel bicchiere troviamo un colore rubino con qualche riflesso granata, al naso note floreali e un fruttato intenso tipico di un vino giovane, vivace ma allo stesso tempo elegante.

In bocca il sapore è secco, di buon corpo, con una tannicità media e un finale intenso.

Vino da tutto pasto, con una gradazione di 13,5 % gradi alcolici, si abbina bene ad antipasti piemontesi, affettati misti, tajarin al ragù di carne, coniglio, pollo, fritto misto e bollito misto.

Servire a 16-18 gradi.