Andar per Langa

Itinerario di 7 giorni alla scoperta della magia delle Langhe

Gennaio 17, 2023

La regione delle Langhe, situata nella regione Piemonte del nord Italia, è una destinazione affascinante nota per le sue pittoresche colline, gli antichi villaggi e le tradizioni enogastronomiche di livello mondiale. 

Questo incantevole angolo d’Italia non vanta solo paesaggi mozzafiato, ma anche una ricca storia e un patrimonio culturale che aspettano solo di essere esplorati. Una volta trovato il vostro alloggio tramite CozyCozy, scoprirete la magia delle Langhe e creerete ricordi indimenticabili.

Ecco il vostro itinerario di 7 giorni per scoprire la magia delle Langhe.

Giorno 1: Arrivo e Alba 

Iniziate la vostra avventura nelle Langhe arrivando nella città di Alba, conosciuta come la capitale gastronomica della regione. Esplorate il bellissimo centro storico, con le sue affascinanti strade di ciottoli e le torri medievali. 

Partecipate a un’esperienza guidata di caccia al tartufo sulle colline circostanti, dove conoscerete l’affascinante mondo del tartufo e avrete l’opportunità di assaggiare queste aromatiche prelibatezze. Concludete la giornata con una deliziosa cena.

Giorno 2: Barolo e degustazione di vini

Partite per il villaggio di Barolo, luogo di nascita di uno dei vini più rinomati d’Italia. Visitate il Museo del Vino Barolo per conoscere la storia, la produzione e le caratteristiche di questo vino iconico.

Passeggiate tra i vigneti e godetevi la vista ipnotica dei paesaggi circostanti. Nel pomeriggio, visitate una cantina locale per una degustazione di vini, dove potrete assaggiare l’elegante e potente Barolo e altri vini di alta qualità prodotti nella regione.

Giorno 3: Asti e i vini frizzanti 

Esplorate l’affascinante città di Asti, nota per i suoi vini spumanti, in particolare l’Asti Spumante. Visitate una cantina tradizionale per conoscere i metodi di produzione di questi deliziosi spumanti e, naturalmente, concedetevi una degustazione. 

Fate una piacevole passeggiata nel centro storico di Asti e ammirate le sue torri medievali e la sua splendida architettura. 

Giorno 4: L’esperienza del tartufo e La Morra 

Iniziate una giornata dedicata al tartufo visitando la pittoresca cittadina di La Morra. Iniziate con una visita a una fattoria di tartufi, dove potrete assistere al processo di raccolta dei tartufi e partecipare a una lezione di cucina con piatti a base di tartufo.

Completate la giornata assaporando una cena tradizionale in un’osteria locale, dove potrete scoprire i sapori unici della cucina langarola.

Giorno 5: Bra e Slow Food 

Raggiungete la città di Bra, luogo di nascita del movimento Slow Food. Visitate la sede internazionale di Slow Food e scoprite la sua filosofia di promozione dei prodotti alimentari di qualità e di produzione locale. Scoprite il ricco patrimonio gastronomico della regione attraverso visite ai caseifici locali e alle macellerie tradizionali. 

Giorno 6: Borghi e castelli medievali 

Intraprendere un viaggio nel tempo esplorando gli affascinanti borghi e castelli medievali sparsi nella regione delle Langhe. Visitate l’affascinante borgo collinare di Serralunga d’Alba, caratterizzato dall’imponente castello medievale

Proseguite per Grinzane Cavour, dove potrete visitare il castello appartenuto al conte Camillo Cavour, figura di spicco della storia italiana. Concludete la giornata con una visita al borgo di Barbaresco, noto per i suoi vini eleganti e i suoi splendidi dintorni.

Giorno 7: Monforte d’Alba e partenza 

L’ultimo giorno è dedicato all’esplorazione del borgo di Monforte d’Alba, noto per il suo centro storico racchiuso tra mura medievali. Ammirate i panorami eccezionali dalle vicine e pittoresche colline prima di salutare la regione delle Langhe con ricordi che dureranno per tutta la vita.