Letture golose

Il Delivery che Vorrei Tesori di Langa alla tua porta

Aprile 23, 2020

Piccola intro: non tutti vogliono comprare online; questo l’abbiamo “imparato a nostre spese” sui social. Comunque anche prima di raggiungere la consapevolezza non intendevamo in alcun modo forzare questa scelta sui lettori, bensì fornire un servizio a coloro che fossero interessati e approfittare dei nostri canali per creare un punto d’incontro tra produttori e consumatori.

Questa è solo una *trasparente e priva di interessi* lista di attività delle Langhe e dintorni che hanno deciso di svolgere il servizio Delivery per sopravvivere a questo periodo tosto. Non le elencherò tutte, sarebbe impossibile; e non temete, arriverà un pt.2.

Molti di noi forse non hanno chiaro in mente cosa significhi essere proprietari di una piccola/media azienda di questi tempi. Capisco però che quest’incertezza spaventi tutti, tirando fuori i nostri lati più sentenziosi.

Ciò di cui voglio accertarmi oggi, però, è di abbattere questi istinti difensivi: ripeto, vi parlo senza l’interesse di convincervi, nè di recarvi danno in alcun modo.

Il mercato c’era prima, e son certa ci sia ancora, anche se più difficile da raggiungere. Alla stessa ovvia conclusione sono arrivate anche le aziende che citerò a breve, che hanno fatto la coraggiosa scelta di cambiare il loro modus operandi.

Le cantine

Mi è capitato più volte di sentir dire, in questo ultimo mese, frasi come “beh, la cantina continua a lavorare, loro sono fortunati“.

Dichiarerò ovvietà, ma pensaci: i produttori di vino continuano a produrre, ebbene si. Ma chi compra? I ristoranti? (No). Le enoteche? (No). Solo i privati, che una gran parte delle volte non sono che una piccola fetta di mercato.

Ecco quindi solo qualcuna tra le tante cantine che in pochi giorni, anche tramite whatsapp, può confezionare il vino che desideri e portarlo dritto alla tua porta.

Cà Neuva – La sala degustazione

Cà Neuva – Dogliani

Cà Neuva è la tipica cascina in cui a regnare è la famiglia, in cui ognuno collabora. Sergio Abbona – attuale proprietario – e la moglie Silvia, hanno saputo trasmettere la loro passione per il vino e per l’accoglienza alle tre figlie; in tempi migliori ti consiglio assolutamente di andarli a trovare.

Il vino di punta è sicuramente il Dogliani, ma il perfetto mix tra innovazione e tradizione gli permette di vantare una lista di vini interessanti e ricchi di carattere, tutti da provare.

Già da prima attrezzati con la vendita online, non hanno esitato un istante ad ampliare la loro comunicazione sui social, abbellendo anche le confezioni di vino con qualche attenzione in più!

Scopri di più ↝ https://bit.ly/2VpAMim

Sito ↝ https://bit.ly/2zku7O5

Cantina Borgogno

Francesco Borgogno – Silvia durante l’assaggio

Francesco Borgogno – Barolo

La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare che vinifica esclusivamente uve provenienti dai vigneti di proprietà siti in una delle migliori posizioni di La Morra: il cru delle Brunate.

Con oltre 80 anni di esperienza e un forte radicamento alle tradizioni vinicole, la famiglia Borgogno lavora per ottenere vini di ottima qualità nel rispetto più totale dell’ambiente.

Da molto presenti su ShopLanghe, proseguono con la vendita online anche in questo periodo: io ve li consiglio assai, per un rapporto qualità prezzo sbalorditivo!

Scopri di più ↝ https://bit.ly/3asWUwy

Sito ↝ https://bit.ly/3bsvGHW

Alessandro Rivetto – Alessandro e Mauro intrattengono i giovani ospiti

Alessandro Rivetto – La Morra

Tre uomini, tre amici, tre professionisti di settori diversi e con diversi interessi, accomunati dall’amore per il vino.

Al vertice Alessandro Rivetto, con tra le mani un’azienda ereditata dalla famiglia e imparata ad amare grazie al nonno Ercole, che gli ha trasmesso la filosofia del lavorare la vigna sorridendo. Al suo fianco Alessandro Bonelli, amico d’infanzia ed enologo della cantina, e Mauro Adriano, il responsabile commerciale, giramondo.

Il Barolo è senza dubbio il “principe” dell’azienda, cresciuto tra La Morra e Serralunga, ma la produzione è varia ed ogni vitigno viene lasciato esprimersi il più possibile. La loro fama nel mondo del vino li precede, e mai, mai, mai deludono.

Scopri di più ↝ https://bit.ly/3eH72VN

Sito ↝ https://bit.ly/2VqtXNF

Ristoranti, locali

Se le cantine bene o male (chi più chi meno eh) son sempre state attrezzate per la vendita a domicilio, c’è davvero da stupirsi della resilienza di alcuni dei ristoranti di Langa.

Parliamo, in certi casi, di locande antiche il cui appeal è la location, magari, o l’accoglienza, la genuinità della nonnina che ti accoglie con le mani ancora piene di farina dai tajarin; altri invece sono quei grandi classici in cui tempo fa ci trovavamo in mille il sabato sera.

Ecco, il fatto che queste realtà così peculiari siano riuscite a tradursi in un servizio delivery è davvero impressionante: credo meriti un tentativo, anche solo per dire “ma sai che io ai tempi del Covid ho ordinato dai Sognatori?“.

Vigneto di Roddi – Il cortile esterno

Il Vigneto di Roddi – Roddi

Al Vigneto l’eccellenza è garantita, te lo dice lo staff di LoveLanghe che ci ha pure fatto la cena di Natale :-) Dal 25 aprile fino a fine maggio, tutti i sabati e le domeniche, puoi ordinare un menù a scelta tra due opzioni super e abbinarlo a una selezione di cocktail e aperitivi.

Quindi non solo non devi pensare alla cena del sabato, o al pranzo della domenica, ma mentre aspetti che la fame raggiunga il picco puoi pure sederti sul divano e godere di un delizioso Gin Sour.

Non so te, ma io ci metto la firma.

Scopri di più ↝ https://bit.ly/2yv5fmq

Sito ↝ https://bit.ly/2yAYIq4

Da Felicin – Monforte

Magari sbaglio, ma la mia sensazione è che tutti conoscano Da Felicin, un sempreverde tra i ristoranti di Monforte.

I piatti sono quelli della tradizione, preparati con un’artigianalità che più di così proprio non si può. La famiglia Rocca, che di solito è lì pronta ad accoglierti, ora porta il grande cibo casalingo alla tua porta.

Curiosità: hanno creato una pagina Instagram dedicata al delivery, su cui pubblicano i menù e i video della produzione dei piatti; wow.

Puoi ordinare tutti i giorni, ma il servizio è valido dal venerdì alla domenica, pranzo e cena…provalo!

Scopri di più ↝ https://bit.ly/3eHWAO0

Sito ↝ https://bit.ly/2VRs1Nh

L’Osteria dei Sognatori – Crediti foto: Zomato.com

Osteria dei Sognatori – Alba

Se sei di Alba, se hai trascorso anche solo una serata ad Alba, se hai amici che han trascorso una serata ad Alba…i Sognatori sono sicuramente un nome già sentito.

Con il Bistrot, punto di ritrovo per all’incirca un 50% degli albesi, e l’Osteria con i suoi piatti semplici e amorevoli, le risate forti, il vino che scorre veloce: è una combo che tutti noi speriamo riesca a sopravvivere.

Sono partiti con consegne in Alba, ora si sono allargati alle frazioni e hanno aggiunto la colazione, per non farsi mancare proprio nulla; per di più sono attivi dal martedì alla domenica (pranzo e cena) per il ristorante, e dal lunedì al sabato (dalle 8 alle 12) per la caffetteria. Se non è impegno questo, dimmi tu cosa lo sia.

Scopri di più ↝ https://bit.ly/2KlCwTL

Facebook ↝ https://bit.ly/2VHcEqo

Argaj – Sala ristorante

L’Argaj – Castiglione Falletto

Il nome significa in dialetto piemontese “piacere, soddisfazione“, e difficilmente potevano trovare termine più azzeccato per descriverli: all’Argaj si sta bene, si mangiano delizie e si beve solo il meglio.

Valentina e Andrea hanno saputo creare qualcosa di nuovo, a partire dall’aspetto estetico del locale fino al tocco sperimentale di ogni proposta del menù, che include alcuni classici, ma sempre creativamente rivisitati.

La loro offerta delivery è ampia, valida tutti i giorni a pranzo e a cena dal giovedì alla domenica, ed è comodamente prenotabile con un modulo sul sito. Non solo, ti portano pure il vino!

Qualche esempio di piatto? Club Sandwich! Crudo di pescato del giorno, frutto della passione e pepe verde! E ancora Trancio di merluzzo fritto, crema di patate e cipolle caramellate…wow.

Scopri di più ↝ https://bit.ly/2ySrPWv

Facebook ↝ https://bit.ly/2T1c6LE

Stefano Paganini _Alla Corte degli Alfieri

Alla Corte degli Alfieri – Stefano al lavoro

Stefano Paganini, Alla Corte degli Alfieri – Magliano Alfieri

Stefano, giovane chef langhetto, ha alle sue spalle una carriera invidiabile: è partito prestissimo lavorando per grandi nomi della gastronomia piemontese, ma in particolare è ben nota la sua collaborazione nella cucina di Davide Palluda, grande talento stellato di Canale dell’Enoteca.

Nel 2010 decide di mettersi in gioco e apre il suo ristorante nella sede strepitosa del castello di Magliano Alfieri: qui continua, anno dopo anno, a crescere di bravura e fama, con piatti della tradizione che però dimostrano la sua tecnica di altissimo livello.

Non si tratta del classico comfort food piemontese, questo è poco ma sicuro; ogni boccone è un’esperienza, con sapori, texture, colori e profumi mai incontrati prima.

Anche loro dal 5 maggio si sono aperti alla consegna a domicilio, valida le sere di giovedì, venerdì e sabato: oltre al menù e alla lista dei vini, puoi ordinare anche i gelati artigianali!

Scopri di più ↝ https://bit.ly/3cvm13V

Facebook ↝ https://bit.ly/2YZexSB

Gastronomie, alimentari

E se invece volessi cucinare, ma ti mancasse la voglia o la possibilità di uscire a comprarti gli ingredienti freschi nelle botteghe di Langa? O magari senti la mancanza di quella coccola di dolcezza, quel risveglio dolce la mattina, lo spuntino delle 4pm.

Bene, ecco qua una piccola selezione che include pasticceria, miele, frutta e verdura, ma anche bitter, amari, cioccolato, creme per il corpo, chi più ne ha più ne metta.

Come già anticipato ci sarà una seconda parte di questo articolo, perchè inserire tutte le possibilità non era realistico…comunque, da provare, ne hai già un paio.

B.Langhe – Alba

B.Langhe è proprio quello che ci vuole in questo periodo, non saprei come altro descriverli. Questa pasticceria artigianale creativa con sede ad Alba è una di quelle realtà che una volta che incontri non la dimentichi più.

Se anche tu – come me – cadi spesso in tentazione quando si parla di dolci… non devo aggiungere altro. Ora, con il servizio delivery, siamo spacciati.

Sito ↝ https://bit.ly/34XdpAc

R'era 'd Minot - i Bordone

R’era ‘d Minot – I tre uomini Bordone

R’era ‘d Minot – Monteu Roero

Gli apicoltori nomadi del Roero, una realtà giovanissima con però un’esperienza pregressa derivante dal padre degli attuali proprietari. I mieli sono eccellenti, ma producono anche conserve e succhi con il raccolto dei loro frutteti, assieme ad altre delizie peccaminose come le pere sotto Arneis.

Hanno da poco anche un e-commerce online, ma per affrontare questi tempi si sono attrezzati con il porta a porta; chiamali, fatti suggerire: sono i numero 1 per gli abbinamenti miele e formaggio!

Scopri di più ↝ https://bit.ly/2yxhnTN

Sito ↝ https://bit.ly/2xOQWJk

Orto Smeraldo – Raccolto di qualità

Orto Smeraldo – Guarene

I grandi prodotti della terra Roerina, a portata di mano: frutta e verdure stagionali, sostenibili, sani, ordinabili comodamente al telefono.

I proprietari sono giovani e non credono nello scarto: tutto trova un riutilizzo nel loro terreno, da cui raccolgono personalmente un raccolto km0… la scelta ideale per chi sente la mancanza del verduraio di fiducia!

Scopri di più ↝ https://bit.ly/34ZIQcT

Sito ↝ https://bit.ly/34Ximso

La Drogheria – Crediti foto: Ideawebtv.it

La Drogheria – Alba

Loro sono un mio intimo preferito. Credo sia importante menzionarli perchè questo è un servizio che manca e che loro fanno egregiamente.

Sto parlando di TUTTO quello che possa servire agli amanti della Cocktail Art casalinga: bitter, toniche, Vermouth, Gin, bla bla bla…ma anche cioccolato, pasta, sughi, gelato, creme per il corpo; tutto questo delle migliori marche sul mercato.

Si tratta a tutti gli effetti di una boutique delle meraviglie, che ora fa anche servizio delivery per i fortunati che li circondano.

Scopri di più ↝ https://bit.ly/2XV1IZ7

Sito ↝ in costruzione

ShopLanghe

Non posso non menzionare il nostro caro ShopLanghe, la piattaforma di Glocal Web che riunisce piccoli produttori di Langhe, Roero e Monferrato e gestisce per loro l’e-commerce.

Qui puoi trovare di tutto, e trattandosi di un servizio attivo da tempo hai la garanzia della sua efficienza; altro pro, puoi spingerti anche un po’ più lontano dai confini della tua provincia…curiosa subito!