Letture golose

Barbaresco: la vendemmia, la vinificazione e l'imbottigliamento

Ottobre 8, 2012

La vendemmia

La vendemmia ricade, ogni anno, settimana più settimana meno, verso i primi di ottobre e tutte le volte si rinnova una serie di momenti speciali, quasi magici, ricchi sicuramente di fascino e di emotività: i filari si animano, donne, uomini, giovani e vecchi, tutti accorrono a ripetere un gesto antico quanto queste terre. Dentro piccole ceste o in più capaci bigoncie, le uve raggiungono le varie cantine e qui inizia una storia nuova, s’avvia un cammino che porterà lontano, a fare un vino che potrà raggiungere le mense di tutto il mondo.

La vinificazione

L’uva viene pigiata e da essa si ottiene un mosto denso, che, dentro grandi tini o più moderne vasche d’accaio, “fa” la sua fermentazione alcoolica, provocando la trasformazione dello zucchero presente nell’uva in alcool etilico; dopo, “si svina” separando le bucce dal “vino fiore”. Dalla parte bassa del recipiente, s’apre la via al vino “nuovo” il quale compare timido dapprima e poi fuoriesce in, tutta la sua irruenza ed in tutta la magnificenza dei grandi personaggi. La botte pulita, lavata e rilavata, ospita il Barbaresco nei suoi primi dodici mesi di vita; e questo per legge dev’essere una botte di rovere grande o piccola a seconda dello stile del produttore.

L’imbottigliamento

La cantina
Poi, il vino incontra la bottiglia, un contenitore piccolo sì, ma estremamente adatto a condurre il Barbaresco ai toni accesi di qualità che occorrono per vincere le concorrenze internazionali e guadagnare i mercati dovunque.

Vestita ed abbellita, la bottiglia di Barbaresco inizia un nuovo cammino, quasi un’epopea, una vicenda certamente affascinante, che è destinata a portarla sulla mensa di qualche casa, dove potrà contribuire a creare attimi di serenità e di amichevole compagnìa.

Dodici gradi e mezzo di alcool come minimo, una acidità totale minima dei cinque per mille e moltissime altre sostanze compongono un vino che bene può essere definito “piccolo e grande insieme”.