Grinzane Cavour - Castello

Il castello di Grinzane Cavour

Il castello di Grinzane Cavour rappresenta uno dei migliori esempi di architettura medioevale in Langa. Il suo aspetto attuale è il risultato di un accurato lavoro di restauro del 1961, che ha riportato l’edificio, nei secoli oggetto di interventi non sempre corretti, alla sua veste originaria.

Castello di Magliano Alfieri - eventi

La residenza castellana di Magliano Alfieri

La dimora, commissionata nel 1647 dal conte Catalano Alfieri, è chiara espressione della sua immagine di militare di carriera e di nobile di corte

govone - eventi

La residenza sabauda di Govone

La più antica citazione della «villa Govoni» risale all’861. Da quell’anno a oggi, svariati sono stati i possessori di questo castello, che dopo secoli travagliati ha finalmente riaquistato dignità

Castello di Cisterna d'Asti

Il castello di Cisterna d’Asti

Di notevole interesse, quale esempio di complesso castellano, ristrutturato e accresciuto nel tempo, il castello di Cisterna d’Asti mostra evidenti costruzioni d’epoche diverse. Di questa testimonianza di composita architettura storica hanno scritto vari studiosi: Ludovico Vergano, Renato Bordone, Baldassarre Molino e altri. La prima citazione documentaria del luogo è in un atto del 980. Acquisito, […]

Castello di Monticello

Il castello di Monticello

Il Trecento, secolo del Gotico (cortese e cavalleresco, dualistico ed angoloso), è contraddistinto dall’arricchimento strutturale nei possedimenti signorili nel Roero, seppur abbastanza frammentati territorialmente. Restaurato per la prima volta nel 1348, il castello di Monticello è indubbiamente il più efficace esempio roerino di architettura fortificata dell’epoca. …ancora conservato nei suoi elementi originari, quali le due […]

Residenza castellana dei marchesi Del Carretto

Il castello di Sinio, ovvero la casaforte quattrocentesca, sorge all’apice del borgo antico che un tempo era cinto da mura difensive ed era denominato “villa”.

serralunga_alba_castello

Il Castello di Serralunga d’Alba

Il Castello di Serralunga d’Alba fu costruito tra il 1340 ed il 1357 , in soli 17 anni, fu una delle dimore della ricca famiglia dei Falletti: mercanti e banchieri originari di Asti che hanno rappresentato la più importante dinastia di questa zona del Piemonte.

Il Castello di Magliano Alfieri

Il Castello di Magliano Alfieri ed i musei

Il Castello, appartenuto agli Alfieri di Sostegno, signori di San Martino, fu edificato tra il 1649 e il 1680. Vittorio Alfieri, che vi passo le prime estati della sua vita, ne fa menzione in diverse sue lettere.

Castello di Castiglione Falletto

Il Castello di Castiglione Falletto

il castello di Castiglione Falletto dalle origini ai giorni nostri fino alla riapertura con l’accordo tra il Comune e la Famiglia Vassallo proprietaria del maniero.

Il castello di Monastero Bormida

Il castello di Monastero Bormida

Monastero Bormida – L’edificio, posto nella piazza inferiore del paese, è stato più volte restaurato, ma ha mantenuto la linea tardo-trecentesca conferitagli dai Del Carretto.

Castello di Costigliole d'Asti

Il castello di Costigliole d’Asti

Costigliole d’Asti – L’imponente edificio risale alla metà del XIII secolo. Nel corso del cinquecento divenne un’importante roccaforte militare, ma la configurazione attuale è in gran parte dovuta alla ristrutturazione dell’ottocento che adattò l’edificio al gusto neogotico di allora.

Corneliano d'Alba

La torre di Corneliano

Oggi della parte vecchia di Corneliano rimane la torre, di struttura decagonale e abbellita in punta da quattro ordini di archetti. Faceva parte di un castello costituito da fortificazioni e da più torri oggi scomparse.

Camerana

Il castello di Camerana

La prima menzione di ”Cameriana” risale al 998, in un diploma di Ottone III con la citazione di una casaforte. Questa dovrebbe essere l’origine della torre (interamente costruita in pietra da taglio) che ancor oggi domina la strada tra le valli Bormida e Belbo, al centro della “Villa”.

Cisterna d'Asti - Castello

Il castello di Cisterna e il museo di arti e mestieri

Il Castello di Cisterna, come appare attualmente, è opera secentesca, ma in passato aveva esercitato una funzione difensiva rispetto ai paesi confinanti tanto da essere definito “Fortezza del Piemonte”.

Castello di Carrù

Il castello di Carrù

Carrù – Il diploma imperiale di Enrico II dell’anno 1041 è sino ad oggi il documento più antico ed attendibile a riguardo del castello di Carrù, che oggi conserva ancora un torrione e merlature ghibelline.