Crema al gorgonzola su letto di manzo affumicato

Il manzo affumicato è una carne molto saporita che conferisce un gusto unico al piatto: antipasto autunnale servito con la crema di gorgonzola calda, può essere riadattato all’estate con fette di carpaccio fresco.

Uova ripiene

Ingredienti 4 uova sode 80 gr tonno sott’olio 4 filetti di acciughe sott’olio capperi maionese sale olive verdi per decorare Procedura Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e separate gli albumi dai tuorli. Prendete questi ultimi, metteteli in una ciotola con il tonno sgocciolato, i filetti di acciughe sminuzzati ed […]

Involtini di bresaola con formaggio caprino

Involtini di bresaola e caprino

In una ciotola mettete un cucchiaio di olio, un cucchiaino di aceto e uno di succo di limone e mescolare il tutto con una forchetta.
Assaggiate il composto e regolate il sapore secondo il vostro gusto personale, eventualmente aggiungendo uno o più dei tre ingredienti.

Fonduta con Tartufo

Fonduta con tartufi

Ritagliate la fontina a dadini e ponetela in un recipiente più alto che largo coprendola di latte. Lasciate stare così per qualche ora.
Mettete in una casseruola 100 grammi di burro e per ogni 100 grammi di fontina un tuorlo d’uovo.

Carne cruda all'albese

Carne cruda all’albese

Ingredienti mezzo chilo di coscia di vitello 6 spicchi d’aglio il succo di due limoni olio d’oliva sale pepe macinato al momento un tartufo bianco d’Alba Procedura Prendete il pezzo di coscia e liberatelo di ogni pellicina; fatelo quindi a tocchi e poi con un coltello molto affilato e robusto tritatelo finemente sul tagliere. Oppure […]

Acciughe al verde

Acciughe al verde

Un antipasto semplicissimo, umile direi, senza possibilità di sofisticazioni nella sua elementarità, ma appetitoso, fragrante. Ci ricorda gli antichi legami tra le Langhe e la Liguria, aventi per tramite una strada del sale che si snoda sulla cresta delle colline.

Carne cruda all'albese

Carne cruda in insalata

La carne cruda all’Albese è un piatto originale, realizzabile solo in un modo ed usando l’inconfondibile materia prima offerta dal vitello albese della coscia. La carne, tutta polpa, senza grasso o nervature, deve essere tagliuzzata finissima con il coltello.

Tegamino di uova e tartufo bianco d’Alba

Tegamino di uova e tartufo bianco d’Alba

Sfregate lo spicchio d’aglio sul fondo del tegamino (un coccio va meglio), ponetelo sul fuoco a fiamma bassa con una nocciola di burro; appena il burro è fuso, spaccate l’uovo intero e deponetelo nel tegamino, pepate e salate pochissimo.

Insalata di primavera

Sarsèt con uova, tonno e cipolline

Ecco che si scorgevano fra i filari i sarsèt, freschi e teneri, appena nati. Senza fatica se ne riempiva un cestino e poi, a casa, venivano puliti e lavati in molta acqua nell’ampia accogliente cucina.

Paté di fegato

Paté di fegato

Lavare bene, in acqua corrente, 500 grammi di fegato di vitello e di pollo (in parti uguali); tagliare a fettine sottili, rosolare nel burro con un rametto di rosmarino ed erba salvia; aggiungere mezzo bicchiere di Marsala e cuocere lentamente per venti minuti.

Frittata di cipolle

Frittata di cipolle

Si prendono quattro cipolle, si tagliano a fette, si fanno dorare in padella con olio. Si frullano sei uova, si salano, si aggiunge la cipolla dorata ed una maciata di parmigiano grattugiato e si versa il tutto nella padella in cui si era messo poco olio a friggere.

Frittata con l’erba di San Pietro

Frittata con l’erba di San Pietro

Si tritano finemente un mazzolino di foglie di erba di San Pietro e un mazzetto di erbette. Si sbattono bene con una forchetta tre o quattro uova intere, si salano, si unisce una manciata di parmigiano ed il verde e si versa il tutto in una padella a fuoco vivo.

Frittata

Frittata

Si tritano il salame cotto e la carne arrostita. Si sbattono bene con una forchetta le quattro uova intere, si salano, si unisce una manciata di parmigiano grattugiato e la carne tritata e si versa il tutto in una padella a fuoco vivo, ove sta friggendo un po’ di burro e olio.

Asparagi

Asparagi al burro

Quand’è la loro stagione gli asparagi invadono il mercato in bei mazzi bianco verdi o con altre coloriture a seconda della qualità, quasi giganteschi o grossi come il dito d’una mano robusta, sempre invitanti.

Vitel tonnè

Vitel tonnè

Questo piatto nulla ha a che spartire col vitello tonnato odierno, vivanda nobilissima a base di carne di vitello lessa, tagliata e ricoperta con una salsa ottenuta da maionese, tonno e capperi e succo di limone.