Bassa Langa

LaLibera

Ristorante a Alba

Nel tranquillo quartiere San Giovanni, centro storico di Alba, si trova LaLibera. Locale che unisce alla raffinatezza del ristorante lo spirito conviviale delle osterie.

I piatti proposti da Flavia Boffa e dal suo staff sono quelli simbolo della cucina tradizionale piemontese.

La filosofia del LaLibera è semplice e diretta: uguale attenzione per chi si ferma a degustare un solo piatto e per chi sceglie il locale per una cena formale o una serata tra amici.

La sala ristorante

Luce naturale non invasiva durante il giorno. Luci soffuse per la sera e vetrata che lascia intravedere il lavoro degli chef in cucina. Vini e formaggi ben esposti. La possibilità di usufruire di una sala appartata. La Libera è un locale adatto a ospitare cerimonie, momenti conviviali e cene di coppia.

Lampadari di design europeo, ben si combinano con i quadri del pittore albese Pinot Gallizio e le fotografie still-life di Luigi Ferrando.

La cucina

Tutto inizia con la selezione delle materie prime, carni, formaggi, pesce, scelti direttamente da Flavia presso fornitori di fiducia, contadini e produttori locali.

La scelta dei piatti dipende dalla disponibilità del prodotto, dalla stagione e talvolta anche dalla giornata stessa: il menù viene quindi ripensato quotidianamente.

L’esperienza è scoprire le variazioni giornaliere all’interno di ogni portata.

La carta dei vini

La lista dei vini è frutto di accurate selezioni, degustazioni e incontri con i produttori.

Accanto alle etichette piemontesi, con particolari riferimenti al territorio di Langa e Roero, trovano posto realtà italianeinternazionali.

È inoltre presente una selezione di distillati tra cui spiccano le rinomate grappe di Romano Levi, Marolo, Rovero e Sibona.

Flavia saprà guidare i suoi ospiti nel migliore abbinamento enoico grazie all’esperienza e passione per l’analisi sensoriale.

Orario di apertura

Lunedì: 20:00 → 23:00
Altri giorni: 12.00 → 14.30
20.00 → 23.00

Chiusura

Domenica

Vacanze

Lingue parlate

Inglese, Italiano

Piatto speciale

vitello tonnato, carne cruda di fassone battuta al coltello, classici agnolotti del plin, finanziera, tiramisù

N° di coperti

40

Prezzo menu

38.00

Vino al bicchiere

4.00

Servizi

Aria Condizionata Animali Ammessi Vendita Diretta WiFi

Pagamenti accettati

Visa / Cartasi Mastercard American Express

Il menu

La cucina è quella tipica del territorio, reinventata e proposta in modo genuino, senza fronzoli. Non è presente un menù degustazione, ma bensì una selezione di piatti “sempre in carta”: giardiniera, carne cruda battuta al coltello, vitello tonnato, tajarin al coltello al ragù di vitello, agnolotti del plin, finanziera, scamone di vitella ai capperi, capretto arrostito, trippa di vitella gratinata, tiramisù, panna cotta, frutta in composta.

In carta sono sempre presenti due antipasti, un primo e un secondo a base di pesce fresco del pescato del giorno.

Il Tartufo Bianco d’Alba

A Lalibera non mancano i piatti a base di tartufi, legati alla disponibilità e alla stagione. La ricerca del tartufo è affidata da Flavia a trifulau di fiducia.

È possibile quindi trovare nel periodo estivo (luglio-inizio settembre) i tartufi neri con sentori di fungo, sottobosco e fogliame. Nel periodo autunnale (inizio ottobre – dicembre) il noto Tartufo Bianco d’Alba.

Per informazioni e per prenotazioni compilare il modulo a lato.

LaLibera

Via Elvio Pertinace, 24, 12051 Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

La tenuta di Fontanafredda

Fontanafredda, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista

Piazza Elvio Pertinace, 4, Alba, CN, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di Treiso

Piazza Leopoldo Baracco, 7, 12050 Treiso CN, Italia
Scopri ↝

Torre Campanaria di La Morra

Torre Campanaria, La Morra, CN, Italia
Scopri ↝

Richiedi soggiorno