Letture golose

Dalle Langhe - I nuovi vini del 2014

Aprile 23, 2014
Il castello di Grinzane Cavour

Con la primavera, si sa, in campagna torna la vita. Gli agricoltori tornano (più frequentemente) nei campi, ritorna il verde e ritornano pollini e acari, con buona pace per gli allergici.

Con la primavera infine, iniziano ad arrivare in bottiglia le nuove annate dei vini: abbiamo così colto l’occasione per aggiornare una parte della selezione su Shop Langhe.

Dolcetto 2013

Il dolcetto 2013 sta già iniziando a venir fuori dalle cantine. Definita da molti una vendemmia “perfetta” per il Dolcetto, grazie ad una primavera piovosa e un’estate calda ma senza eccessi, il 2013 sarà forse un anno memorabile per questo vino langhetto per antonomasia.

Il primo duemilatredici è il Langhe Dolcetto di Abrigo, leggero e fresco “come lo facevano i nostri vecchi”.

Arneis 2013

Il 2013 è stata anche un’ottima annata per i bianchi, con una vendemmia “classica” a cavallo fra Settembre e Ottobre. L’Arneis, maturando lentamente ma costantemente, ha accumulato una discreta acidità e un buon bouquet di profumi.

Come ci ricorda Giancarlo Montaldo, per l’Arneis il 2013 è stato un anno “con i fiocchi“.

Su ShopLanghe potete trovare il Roero Arneis 2013 di Battaglino, un vino fruttato ideale con i piatti di pesce, e l‘omonimo di casa Sebaste, dai profumi floreali e ideale per gli aperitivi.

Langhe 2013

Intorno a Marzo iniziano ad arrivare in bottiglia anche i primi Langhe.

In particolare abbiamo il Langhe Bianco DOC Livor, di Bricco del Cucù, un blend di Arneis e Sauvignon dai sapori vagamente esotici, e il Langhe Chardonnay di casa Abrigo, fresco e primaverile.

Il Nebbiolo 2012

La vendemmia 2012 del Nebbiolo pare essere stata particolarmente eccezionale, nonostante un inverno inclemente: uve dalla sanità ineccepibile, gradazioni medio-alte e polifenoli maturi e abbondanti ad inizio Ottobre, grazie anche alle importanti escursioni termiche che hanno caratterizzato l’annata.

Abrigo ci delizia quest’anno con il suo Tardiss 2012, speziato, caldo e persistente.

Non legate alla vendemmia 2012, ma alla 2011, escono dopo un anno di affinamento in più il Nebbiolo d’Alba DOC di Sylla Sebaste, e il Nebbiolo d’Alba Colla di Battaglino.

Barolo 2009

Ancora mancano i 2010, ma su ShopLanghe è comunque arrivata una piccola novità: dopo 36 mesi in botte di legno e 15 mesi in bottiglia il Barolo Bussia DOCG 2009 di Sylla Sebaste.

Il duemilanove è stata un’annata memorabile per il Barolo: ad un inverno molto molto freddo che non faceva presagire niente di buono, è seguito un Maggio prodigo di sole che ha favorito la fioritura.

Il tutto è poi stato coronato da un Settembre secco e soleggiato, che ha favorito l’ultima maturazione delle uve.