Letture golose

Langhe Rosso DOC 2008 Gabutti Boasso

Maggio 7, 2012

Il Langhe Rosso D.o.c. 2008 è un vino rosso fermo ottenuto dalla vinificazione separata di uve Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, successivamente assemblate.

Le caratteristiche tipiche dei tre vitigni presenti risultano ben equilibrate fra di loro, rendendolo morbido e piacevole al palato (ne è un esempio il tannino dato dal Nebbiolo, ammorbidito dalla componente acida della Barbera).

Prodotto dalla famiglia Boasso, nei pressi di Serralunga d’Alba (Cuneo) sulle splendide colline delle Langhe, questo buon vino piemontese prevede un affinamento in botte di Rovere di Slavonia per un anno il quale contribuisce a donargli personalità e struttura.

Note di degustazione

Il colore è rosso rubino intenso, leggermente brunato ma senza affaticamento.

Il profumo è pulito e molto piacevole. Al naso spicca un leggero accenno alcolico, destinato tuttavia a scomparire con una buona ossigenazione (decantazione di almeno un’oretta prima dell’assaggio), lasciando spazio ad un legno elegante, spezie e frutti rossi quali l’amarena.

In bocca esplode un tannino delicato e mai austero, equilibrato da una discreta acidità ed una buona persistenza. Predominano i legni che tralasciano spezie quali la liquirizia.

Qui la presenza del Nebbiolo offre una base piacevole e matura, dando spazio al corpo vivido e leggermente acido della Barbera con sapori di frutta secca e amarena.

Serviamolo alla temperatura ottimale di 16-18 gradi previa decantazione e abbiniamolo a piatti semplici ma saporiti come antipasti in genere tra cui vitello tonnato, verdure al forno ripiene di carne, taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura, primi piatti di pasta fresca a base di carne o funghi come tagliatelle al ragu’, risotti, agnolotti al sugo d’arrosto ecc…

Perfetto se accompagnato a secondi piatti a base di carni rosse come spezzatini, arrosti o grigliate miste.

Buon assaggio!