Nebbiolo

Terre Alfieri DOCG Nebbiolo

d.o.c. D.M. 14-9-2009

La denominazione d’origine controllata “Terre Alfieri” riunisce i territori posti nella zona della Comunità collinare Colline Alfieri e quelli dell’Unione dei Comuni “Roero tra Tanaro e Castelli”.

La zona di produzione comprende pertanto la parte del territorio dei comuni di: Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri e Priocca in provincia di Cuneo esclusi dalla zona di produzione del vino docg Roero e per intero il territorio dei comuni di Antignano, Celle Enomondo, Cisterna d’Asti, Revigliasco, San Damiano, San Martino Alfieri e Tigliole in provincia di Asti.

Il vino Terre Alfieri deve essere sottoposto ad un periodo di invecchiamento di 4 mesi a decorrere dal 1° novembre dell’anno di produzione delle uve.

Il Terre Alfieri Nebbiolo all’atto dell’immissione al consumo deve presentare le seguenti caratteristiche:

Colore

Rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento.

Odore

Caratteristico, delicato, talvolta con sentore di viola.

Sapore

Asciutto, pieno, armonico.

Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,5%;

Acidità totale minima: 4,5 g/litro;

Estratto non riduttore minimo: 22 g/litro.

 Testi tratti da “Albo Vigneti 2009” della Camera di commercio di Cuneo

Vitigni

Denominazione

DOCG

Colore

Rosso

Tipo

Fermo

Alcohol min.

Varianti

Stabilito nel

Terre Alfieri DOCG Nebbiolo: Vitigni

Il Terre Alfieri DOCG Nebbiolo è un vino monovarietale, e di conseguenza può essere prodotto esclusivamente da uve Nebbiolo

Nebbiolo dall’85% al 100%; possono concorrere, congiuntamente o disgiuntamente, uve di altri vitigni a bacca nera non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte nella misura massima del 15 %.

Il più nobile vitigno a frutto rosso del Piemonte richiede un’accurata scelta dell’ambiente colturale e delle condizioni di allevamento. Germoglia precocemente e matura generalmente a metà ottobre. Il grappolo si presenta medio-grande o grande, piramidale alato con acini medio-piccoli dalla buccia consistente di colore blu-nero appena sfumato di violetto. Da questo vitigno hanno origine il Barolo e il Barbaresco, il... puoi scoprire di più sul Nebbiolo qui.


Nebbiolo

Incontra i produttori


Redazione Langhe.net

Langhe.net è un portale territoriale dedicato alla nostra terra e raccoglie tutto ciò che le Langhe e il Roero hanno da raccontare e da regalare: risorse enogastronomiche, ambientali, storiche e culturali.