Arneis

Terre Alfieri DOCG Arneis

d.o.c.g DM 07.03.2014

La denominazione di origine controllata “ Terre Alfieri” Arneis è riservata al vino ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti aventi nell’ambito aziendale la seguente composizione ampelografica: vitigno Arneis dall’85% al 100%.

Possono concorrere, congiuntamente o disgiuntamente, uve di altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte nella misura massima del 15 %.

La denominazione d’origine controllata “Terre Alfieri” riunisce i territori posti nella zona della Comunità collinare Colline Alfieri e quelli dell’Unione dei Comuni “Roero tra Tanaro e Castelli”.

La zona di produzione comprende pertanto l’intero territorio dei comuni di: Antignano, Celle Enomondo, Cisterna d’Asti, Revigliasco, San Damiano, San Martino Alfieri, Tigliole in provincia di Asti e parte dei comuni di Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri e Priocca.

Il Terre Alfieri DOCG Arneis all’atto dell’immissione al consumo deve presentare le seguenti caratteristiche:

Colore

Giallo paglierino più o meno intenso talvolta con riflessi dorati.

Odore

Delicato, fragrante talvolta floreale.

Sapore

Asciutto, gradevolmente amarognolo.

Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 11,5%;

Acidità totale minima: 5 g/litro;

Estratto non riduttore minimo: 15 g/litro.

  Testi tratti dal disciplinare di produzione.

Vitigni

Denominazione

DOCG

Colore

Bianco

Tipo

Fermo

Alcohol min.

Varianti

Stabilito nel

Vitigni

Il Terre Alfieri DOCG Arneis è un vino monovarietale, e di conseguenza può essere prodotto esclusivamente da uve Arneis

Arneis dall’85% al 100%; 15% uve di altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte.

Diffuso in tutto il Roero, ma presente anche sulle colline alla destra del Tanaro, è un vitigno molto vigoroso, dai tralci robusti a portamento diritto. Fertile e produttivo, giunge a maturazione verso fine settembre. Il grappolo è medio o medio piccolo, piramidale oppure cilindrico con una o due ali ben evidenti. Questo vitigno ha registrato negli ultimi anni, sull’onda del... puoi scoprire di più sul Arneis qui.

Arneis

Recupera una buta direttamente dal produttore

LoveLanghe Shop è una nicchia di grandi vini delle Langhe: alcuni sconosciuti, altri già noti ma difficili da reperire, altri in cui vediamo potenziale, ma che ancora devono crescere.

Le bottiglie vengono spedite direttamente dalla cantina a casa tua, senza intermediari.

Incontra i produttori


Redazione Langhe.net

Langhe.net è un portale territoriale dedicato alla nostra terra e raccoglie tutto ciò che le Langhe e il Roero hanno da raccontare e da regalare: risorse enogastronomiche, ambientali, storiche e culturali.