Ricette di cucina

Pollo alla cacciatora Un caratteristico piatto autunnale

Luglio 23, 2011

Nonostante siano in molti a rivendicarne la paternità, sembra che la ricetta originale del pollo alla cacciatora sia nata in Toscana.

Una ricetta senza tempo, proprio come le cosce di pollo al forno, che ha il tipico sapore di casa: quello che ristora, che consola e soprattutto che dona sensazione di benessere.

Ingredienti

Pollo novello
1,3 kg
"Sbrocco" di rosmarino
1
Burro
q.b.
Olio
q.b.
Foglia di lauro
1
Grossa cipolla
1
Pomodori di collina ben maturi
3
Brodo
0,5 l
Pepe
q.b

Cosa serve

  • un tegame
  • un cucchiaio di legno
  • un trinciapolli

Procedimento

Si taglia il pollo a pezzi e si mette a rosolare in un tegame con olio, burro, rosmarino, lauro e un po’ di pepe.

Si aggiunge quindi una grossa cipolla tagliata a fettine e si continua a far rosolare fino ad ottenere un colore biondo.

A questo punto, si uniscono due o tre pomodori ben maturi tritati fini e, aggiungendo ogni tanto qualche mestolo di brodo caldo, si porta a cottura, cercando di dare una giusta consistenza al sugo. Si consiglia di mangiarlo con la polenta in autunno.

Pollo cacciatora

Curiosità

Quando non c’era il telefono per i tempestivi preavvisi e potevano arrivare in cascina i personaggi più disparati, parenti, amici, specialmente i proprietari residenti in città e nell’autunno in giro per la caccia (quante lepri allora, e pernici e fagiani!), quale altra pietanza poteva prepararsi in minor tempo con la certezza di un ottimo risultato?

E’ un caratteristico piatto autunnale, quando gli ultimi pomodori sono in piena maturazione nell’orto ed i galletti delle prime nidiate primaverili sono cresciuti bene, teneri, senza grasso.

Si pesca nel mucchio svolazzante il pollo prescelto, lo si uccide e pulisce, lo si taglia a pezzi e, quando è ben rosolato nel suo soffritto, lo si annega nel pomodoro per la cottura definitiva.

Mentre si fanno due chiacchiere sull’andamento dell’annata sorseggiando un bicchierotto di buon vino, e mentre la solerte cuoca prepara due tagliatelli sempre graditi in ogni evenienza, il pollo è pronto, invitante, saporito, delizioso.

Se poi l’autunno è così avanzato che già è stata macinata la meliga delle otto file, chi ci può trattenere, rinunziando una volta tanto alle tagliatelle, dall’accoppiare la polenta al coniglio ed al suo sugo saporoso?

Foto Crediti: pocketcultures