Chi l’ha detto che tutti i dolci fanno ingrassare? Con un po’ di ingegno e creatività si possono creare tanti dolci buonissimi e light.
Il segreto sta nel trovare i “sostituti” giusti, ovvero quegli ingredienti leggeri e ipocalorici, ma non per questo meno ricchi di sapore, come ad esempio i formaggi magri, che si possono utilizzare per preparare creme leggere da sostituire a quelle più caloriche come la crema pasticcera o al mascarpone.
Tra i formaggi magri la ricotta è quella che meglio si presta alla preparazione di dolci e torte e infatti fa parte della tradizione pasticcera italiana, specialmente meridionale, da tempo immemore.
La ricetta che proponiamo oggi è la crostata di ricotta e cioccolato delle Langhe, in cui proprio la ricotta è la protagonista.
Per la crema
Per la frolla
Preparazione
Iniziate lasciando scolare la ricotta in un colino per eliminare il siero in eccesso. Nel frattempo potete passare alla preparazione della pasta frolla.
La pasta frolla
In una ciotola versate la farina con al centro le uova, lo zucchero e il burro fatto ammorbidire (ma non sciolto) e tagliato a tocchetti, la scorza di limone che avrete precedentemente grattugiato e il lievito vanigliato.
Lavorate a mano gli ingredienti fino ad ottenere la frolla e formate un panetto compatto. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre la pasta frolla è in frigo dedicatevi alla preparazione della crema di ricotta.
La crema di ricotta
In un recipiente versate tutta la ricotta, aggiungetevi lo zucchero e l’uovo e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi, soltanto ora aggiungete le gocce di cioccolato.
Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela su una spianatoia ben infarinata. Non usate tutto l’impasto, ma lasciatene abbastanza per realizzare la decorazione.
Imburrate lo stampo di 24 cm di diametro e foderatelo con la pasta frolla ben stesa, sistematela bene con le dita in modo da farla combaciare bene con la teglia.
Se si dovesse “strappare” in qualche punto non sarà un problema, basterà richiuderla utilizzando altri pezzetti di pasta frolla avanzati.
Una volta posizionata la frolla fate dei buchini sulla base con una forchetta e poi versate la crema di ricotta e cioccolato facendo in modo che sia livellata in modo omogeneo per tutta la base.
La guarnizione
Non resta che pensare alla guarnizione, prendete una rotella dentata e realizzate delle strisce di pasta da disporre sulla superficie della crostata.
Potete divertirvi anche a creare delle forme diverse rispetto alle strisce della crostata classica, potete ad esempio usare degli stampini per biscotti per ricavare delle forme diverse, come fiori o stelle, da appoggiare sulla sommità della torta, o se non avete stampini, usate un bicchiere per realizzare delle forme tonde da disporre come più preferite.
Una volta scelta e realizzata la guarnizione infornate la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per 40 minuti circa.
Prima di servire la crostata di ricotta e cioccolato delle Langhe lasciatela intiepidire e cospargetela di zucchero a velo vanigliato.
Il consiglio in più
Per dare un sapore più intenso alla crema di ricotta e gocce di cioccolato potete aggiungere 3 cucchiaini di Cointreau alla crema o, in alternativa, giusto un pizzico di cannella in polvere.