Rocca Cigliè

Rocca Cigliè

Campi a grano, pascoli, vigneti e boschi accompagnano l'arrivo al paese.

Rocca Ciglié ebbe importanza strategica in passato, ma dell’antico castello edificato a questo scopo nell’XI secolo e distrutto nel 700 restano oggi in piedi un’ala, trasformata in abitazione signorile, e una torre a pianta quadrata, al centro della piazza.

I resti ben conservati del castello non sono l’unica attrattiva.

Molto antica è la cappella del cimitero, un tempo chiesa parrocchiale, risalente all’XI secolo, ma purtroppo in stato di degrado.

Semi diroccata è anche la Cappella di S. Eusebio, al bivio per Carrù-Murazzano, che conserva affreschi seicenteschi in buono stato.

Il paese è tra quelli della Langa Monregalese in cui resiste una produzione vinicola, in questo caso di Dolcetto di Dogliani.

[gallery link="file" columns="4" ids="3549,3550,3551,3552"]

Federico Carpino  2019

Save the Date!

04 Aprile 2026 — 06 Aprile 2026

Porte aperte in cantina per Pasqua

Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità

Scopri l'evento

Eventi a Rocca Cigliè e nelle vicinanze

Alloggio & Degustazioni a Rocca Cigliè e nelle vicinanze

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito