Castelletto Uzzone

Castelletto Uzzone

Castelletto si inserisce nel paesaggio naturale della Valle Uzzone, poche case aggrappate al versante aspro delle colline.

Venire da queste parti significa ricercare paesaggi incontaminati dove percorrere itinerari un po’ desueti e lontani dal rumore.

Le frazioni nascondono piccoli tesori come la cappella di S. Luigi a Sant’Ilario e, andando a Scaletta, il vecchio castello e la chiesa.

L’estate è il periodo delle feste ed ogni frazione da agosto ad ottobre trova motivo per celebrare vari avvenimenti.

Castelletto Uzzone com’era

Castelletto Uzzone (603 ab.). Sta nella valle dell’ Uzzone che, uscendo dai balzi fra le due Bormide, va a gittarsi nella Bormida occidentale inferiormente a Cortemilia. Due parrocchiali : una della Madonna e l’altra di San Michele. Palazzo degli antichi feudatari e due piccoli castelli sui balzi suddetti. Congregazione di carità. Bozzoli, grano, vini, castagne e meliga.

Cenni storici.

Fu posseduto dai marchesi Del Carretto, che lo trasmisero nel 1393 agli Scarampi, dai quali passò ai Veglio d’Alba e da questi successivamente a molti altri feudatari.

Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Alba — P2 T. a Cortemilia.

Scaletta Uzzone (348 ab.) (n.d.r.: ora frazione di Castelletto Uzzone) – In val d’Uzzone, in situazione elevata, a 15 chilometri da Cortemilia. Delle tre chiese la parrocchiale di Sant’Antonio possiede un reliquiario e un pezzo di legno creduto della santa croce. Nel centro dell’abitato una piccola piazza. L’antico castello fu distrutto da lungo tempo, ma vi sorge un palazzo con annessa una torricella dei conti Appiani di Castelletto. Cereali, legumi, castagne e vino.

Cenni storici.

Fu fendo dei marchesi Del Carretto di Prunei, dei Ferri di Savona, dei De Angelis di Cortemilia, dei Moretti, e vi ebbero dominio feudale altri signori. Nel 1799 fu devastalo da un grosso corpo di truppe repubblicane francesi sotto il comando di Massena.

Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Alba — P’ T. a Cortemilia.

Gustavo Strafforello
La patria. Geografia d’italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891
Sergio Abbona - Cà Neuva

Save the Date!

26 Dicembre 2025 — 06 Gennaio 2026

Porte aperte in cantina per le feste

Chiacchiera con i produttori, ascolta storie che scaldano il tuo cuore e assaggia vini che diventeranno parte dei tuoi ricordi più preziosi

Scopri l'evento

Alloggio & Degustazioni a Castelletto Uzzone e nelle vicinanze

Palazzo Gaiero di Castelletto Uzzone

Castelletto Uzzone, CN, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di San Nicolao

Via San Giovanni Battista 3 12054 Cossano Belbo
Scopri ↝

Il Castello di Cravanzana

Cravanzana, CN, Italia
Scopri ↝

Il castello di Camerana

SP111, 2, 12072 Camerana CN, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di San Lorenzo

Via della Chiesa, 13-14, 12050 Feisoglio CN, Italia
Scopri ↝

Il santuario della Madonna dei Monti

SP103, 12050 Niella Belbo CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito