Mombercelli — Museo civico d'arte moderna e contemporanea
Una rinascita nel bosco
Esposizione fotografica intensa e delicata sulla rinascita di Luca Tresoldi, per sensibilizzare e infondere speranza
da sabato
01 Marzo 2025
alle 15:30
a domenica
02 Marzo 2025
alle 18:00

Dal 15 febbraio al 2 marzo 2025, il sabato e la domenica dalle 15 e 30 alle 18:00 al Museo civico d’arte moderna e contemporanea di Mombercelli, verrà esposta la toccante mostra di Luca Tresoldi.
Un viaggio attraverso gli occhi dell’autore, che, affetto da Sensibilità Chimica Multipla (MCS), per diversi anni ha dovuto vivere chiuso in una stanza, lontano da qualsiasi contatto e sostanza.
Una volta andato a vivere isolato in un bosco, ha finalmente ritrovato la possibilità di uscire all’aperto e trovare nuova forza.
Da qui il titolo della mostra fotografica “Una rinascita nel bosco”, che ritrae i boschi della Valgrana, in provincia di Cuneo.
MCS – Sensibilità Chimica Multipla
Luca soffre di MCS – Sensibilità Chimica Multipla, una malattia ambientale diffusa ma ancora poco conosciuta, che causa mutazioni genetiche e impedisce al corpo di disintossicarsi.
Questa patologia è caratterizzata da una reazione estrema a sostanze chimiche comuni, come profumi, detergenti, vernici, plastiche, materiale per l’edilizia, farmaci, conservanti, additivi e inquinanti ambientali, anche a bassi livelli normalmente tollerati dal resto delle persone.
Chi è affetto da MCS sviluppa sintomi debilitanti e spesso degenerativi e negli stadi più avanzati vi è un danneggiamento degli organi.
L’MCS colpisce non solo a livello fisico, ma causa uno stravolgimento totale nella vita sia di chi ne soffre che di chi gli è accanto.
Diventa sempre più difficile stare vicino alle persone, frequentare luoghi pubblici e privati, utilizzare trasporti, recarsi in centri medici e ospedali, anche indossando la mascherina filtrante.
Spesso perde il lavoro e non vi è tutela.
La strada per il riconoscimento della malattia è lunga, difficile ed economicamente molto dispendiosa.
L’esposizione fotografica
Attraverso gli scatti Luca racconta il suo ritorno alla vita attraverso la fotografia.
Come spiega lui stesso:
Dopo quattro anni ho potuto finalmente rivedere la luce del sole e sentire l’aria sulla mia pelle e fare una passeggiata nel bosco dove non ci sono persone. Le fotografie in mostra, che ritraggono la natura e in particolare i boschi della Valgrana, rappresentano la riconquista della libertà, la mia testimonianza e un invito a prendere coscienza di questa e altre malattie ambientali
L’esposizione fotografica, oltre a rappresentare la storia e la vita di Luca, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’esistenza della Sensibilità Chimica Multipla e far luce sulle sfide che affrontano coloro che convivono con questa condizione.
Ma non solo.
Insieme ad Anna Perizzolo (organizzatrice della mostra e malata di MCS), con questo evento si vuole esprimere vicinanza ed essere di stimolo agli altri malati di MCS.
Un incentivo a non chiudersi o scoraggiarsi, ma, per quanto possibile, coltivare le proprie passioni e riscoprirsi, nonostante le difficoltà della malattia.
Organizzato da
Comune Mombercelli

Inizia
01 Marzo 2025
Finisce
02 Marzo 2025
Come partecipare
Ingresso libero
Orari :
Sab e dom dalle 15.30 alle 18.00
Indirizzo: Via Brofferio, 24, 14047 Mombercelli, AT, Italia

Museo civico d'arte moderna e contemporanea
Via Brofferio, 24, 14047 Mombercelli, AT, Italia
Direzioni ↝
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
11 Set 16 SetSwipe di Luca Lombardi
Una riflessione pittorica e verbale sul gesto che regola la nostra percezione nel mondo digitale
-
11 Set 16 SetVintage 70s collection
Una mostra che porta nelle Langhe la forza simbolica e visionaria di Francesco Paula Palumbo, offrendo al pubblico uno sguardo sul suo universo creativo
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città